FESTIVAL DEL TORDO MATTO - 17 E 18 GIUGNO 2023

Mercoledì 07 Giugno 2023

FESTIVAL DEL TORDO MATTO - 17 E 18 GIUGNO 2023
FESTIVAL DEL TORDO MATTO DI ZAGAROLO - 17 E 18 GIUGNO 2023

Il Tordo matto di Zagarolo torna anche quest’anno con un Festival interamente dedicato al gusto e al sapore tipico di questa eccellenza. Dopo aver ottenuto il marchio De.Co. (Denominazione Comunale), l’Amministrazione comunale - in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni e i cittadini - organizza un itinerario nel centro storico (da Piazza Santa Maria a Piazza G. Marconi) con degustazioni, abbinamenti e approfondimenti sul Tordo matto e sulla cultura del cibo.

“Tra tradizione e innovazione”, questa la tematica che ci ha accompagnato nell’organizzazione del Festival - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Il Tordo matto rappresenta ed è lo specchio della nostra Comunità, delle nostre origini popolari; raccontarlo declinandolo tra passato e futuro è una scoperta continua di come ristoranti, laboratori gastronomici e semplici cittadini stiano proponendo questa eccellenza in un modo diverso, insolito e, appunto, innovativo. Un ringraziamento sentito va alla Pro Loco che ha coordinato l’organizzazione del Festival, le associazioni e i cittadini che daranno vita a una due giorni di gusto e sapori”.

“Non solo stand gastronomici con il protagonista assoluto, il Tordo matto, ma anche abbinamenti e incontri sulla cultura del cibo - aggiunge il Consigliere delegato alla Cultura, Alessandro D’Ambrosi. - In Piazza San Pietro verrà allestito un “salotto” all’aperto dove si svolgeranno incontri con ristoratori locali, sommelier e antropologi al fine approfondire l’eccellenza di Zagarolo e contestualizzarla nel territorio e nell’offerta gastronomica”.

CHE COS’È IL TORDO MATTO
Il Tordo matto è un involto di carne equina con all’interno un battuto di grasso di prosciutto, aglio, prezzemolo, coriandolo, sale e altre spezie locali.

ORARI DEL FESTIVAL
L'itinerario del gusto si apre a Zagarolo il prossimo Sabato 17 Giugno alle ore 18.00 e si protrarrà fino alle ore 24.00. Domenica 18, invece, apertura degli stand enogastronomici anche a pranzo dalle ore 12.00 alle ore 15.00, si replica la sera dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Saranno 10 gli stand dove poter degustare il Tordo matto, tutti localizzati nel centro storico di Zagarolo.

INFO
Tel. 06 95769413 e 380 5409444 (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00).
Mail: info@prolocozagarolo.it

In allegato il programma completo.