PROGETTO VAGARE - PRESENTAZIONE NELLO SPAZIO ATTIVO LOIC DI ZAGAROLO IL PROSSIMO SABATO 15 APRILE

Mercoledì 05 Aprile 2023

PROGETTO VAGARE - ZAGAROLO AL CENTRO DEL PROGETTO UNIVERSITARIO PER UNA CITTÀ PIÙ SOSTENIBILE E MENO FRAGILE - SABATO 15 APRILE, SPAZIO ATTIVO LOIC DI ZAGAROLO

Si svolgerà il prossimo Sabato 15 Aprile l’incontro partecipato che illustrerà alla cittadinanza i risultati del progetto “VaGAre” (Valorizzazione Green di AREe fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico). Focus del progetto è il territorio del nostro Comune; obiettivo è porre rimedio alle fragilità idrogeologiche rilevate e creare una viabilità più sostenibile per la Città di Zagarolo.
Zagarolo ha aderito al progetto “VaGAre” alla fine del 2020, il gruppo di ricerca è coordinato dal Prof. Andrea Benedetto di Roma Tre e dalla Prof.ssa Claudia Mattogno dell’Università La Sapienza di Roma.
“Mettere sotto la lente di ingrandimento il nostro territorio sia da un punto di vista ambientale, sia su quello della sostenibilità è un lavoro che risulterà utile per le future strategie da adottare - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - I gruppi di ricerca che si apriranno al termine dell’evento faranno interagire cittadini, associazioni e imprese e recepirà punti di vista, idee, suggerimenti e aspettative. Il risultato sarà un quadro organico di proposte articolate per temi. Desidero ringraziare il Consigliere Alberto Iacovacci, la Prof.ssa Claudia Mattogno, il Prof. Andrea Benedetto per aver condiviso e coordinato il progetto e tutti coloro che hanno approfondito in maniera critica e costruttiva il territorio di Zagarolo”.

I TAVOLI DI CONFRONTO
Sul finire dell’incontro sono previsti tavoli di partecipazione aperti a tutti, grazie al supporto di Andrea Benedetto, Claudia Mattogno, Antonio Cappuccitti, Marichela Sepe, Tullia V. Di Giacomo, Elena Paudice, Giulia Luciani, Valerio Gagliardi, Luca Bianchini Ciampoli.

TEMATICA 1 - VALORIZZAZIONE con Elena Paudice
Il tavolo affronta il tema della valorizzazione del patrimonio ambientale, storico-culturale.

TEMATICA 2 - RISCHI con Tullia V. Di Giacomo
Il tavolo affronta il tema dei rischi declinati sotto gli aspetti fisico-ambientali (dissesto idrogeologico, inquinamento) e delle pressioni (urbanizzazione e consumo di suolo, infrastrutture).

TEMATICA 3 - RISORSE con Antonio Cappuccitti
Il tavolo affronta il tema delle sinergie tra operatori pubblici e privati, delle reti umane e materiali, delle filiere agroalimentari, dei finanziamenti (nazionali ed internazionali), delle procedure e dei partenariati. Ricognizione di un quadro di desiderata e di possibili sinergie tra attori da approfondire in future iniziative.