P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

PETRASSI, IL MAESTRO DEI MAESTRI - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Comunicato Stampa

Giovedì 02 Marzo 2023

PETRASSI, IL MAESTRO DEI MAESTRI - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
"PETRASSI, IL MAESTRO DEI MAESTRI" - CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO - 3 MARZO, ORE 16.30 SALA EVENTI MUSICOPAIDEIA (METRO SPAGNA, ROMA)
 
In memoria del M° Goffredo Petrassi e nell’anno del ventesimo anniversario dalla sua scomparsa, l’Amministrazione comunale di Zagarolo sta programmando un cartellone di eventi che vedrà convegni, concerti, masterclass, workshop, visite guidate dedicate al compositore italiano.
 
Venerdì 3 Marzo, alle ore 17.30, nella Sala Eventi Musicopaideia di Roma (Stanza della Musica in Via dei Greci 36, metro Spagna) verrà presentato il progetto “Petrassi, il Maestro dei Maestri” in una conferenza stampa alla quale parteciperà il Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi, il Consigliere con delega alla Cultura Alessandro D’Ambrosi, Off Rome Tour, A.Gi. Mus., il Circolo Culturale "Lya De Barberiis", la Libera Università del Cinema, l’Associazione “Amici di Zagarolo”, Musicopaideia editore, il Ventaglio e NeoClassica.
 
Il progetto porta il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale, del Ministero della Cultura e della Regione Lazio.
“L'iniziativa si colloca in un percorso di promozione culturale e turistica del territorio di Zagarolo che va ad abbracciare l’intera area metropolitana, compresa la Capitale - spiega il Sindaco, Emanuela Panzironi. - Un percorso che l’Amministrazione comunale ha già avviato grazie al progetto "Off Rome Tour", che ha consentito di ideare settimane turistiche giovanili che hanno spaziato dalla musica al gaming, passando per enogastronomia, arte e cultura. Un ringraziamento va al Consigliere con delega alla Cultura Alessandro D’Ambrosi per l’ideazione del progetto e all’Associazione Off Rome Tour per il supporto”.
 
BIOGRAFIA GOFFREDO PETRASSI (1904-2003)
Goffredo Petrassi, nostro concittadino e celebre compositore, nasce a Zagarolo il 16 Luglio 1904. Alla giovane età di 15 anni diventa commesso in un negozio di articoli musicali, da qui nasce la sua grande passione per la musica. Si iscrive così al conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove si diploma in organo e composizione. La sua carriera internazionale di compositore inizia nel 1934, quando Alfredo Casella dirige la sua opera “Partita” al Festival della Società Internazionale di Musica Contemporanea di Amsterdam. Nel 1937 diventa Sovrintendente del Teatro La Fenice di Venezia e nel 1939 ottiene la Cattedra di Composizione al conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Membro onorario delle maggiori istituzioni musicali del mondo, gli viene conferita la laurea honoris causa dall'università di Bologna nel 1976 e il premio internazionale Feltrinelli dall'Accademia nazionale dei Lincei nel 1978.
- stampa