IL DISTRETTO DELL'ECONOMIA CIVILE FINANZIA IL PROGETTO ZAGAROLO IN CAMMINO

Mercoledì 01 Marzo 2023

IL DISTRETTO DELL'ECONOMIA CIVILE FINANZIA IL PROGETTO ZAGAROLO IN CAMMINO
IL DISTRETTO DELL’ECONOMIA CIVILE FINANZIA IL PROGETTO “ZAGAROLO IN CAMMINO” - OBIETTIVO: RECUPERARE E VALORIZZARE IL “PERCORSO DEI BOATTIERI”

Una bella notizia non solo per Zagarolo, ma per l’intero territorio adiacente alla nostra Città. Con 30.000€ il Distretto dell’Economia Civile della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini ha finanziato il progetto del Comune di Zagarolo volto a recuperare e a valorizzare il “Percorso dei boattieri”.

“Il Percorso dei boattieri” è un antico percorso contadino che collega Zagarolo e Labico attraverso valli e fondi rurali che attraversano anche Palestrina - spiega l’Assessore con delega all’Economia Civile, Antonella Caspoli. - Recuperarlo attraverso un percorso partecipato di coordinamento e formazione, coinvolgendo associazioni e cittadini, significa dare nuovamente vita a un percorso di trekking che va a valorizzare i Borghi prenestini. La tutela del nostro patrimonio ambientale passa anche per il potenziamento delle opportunità relative al turismo lento”.

“Il Comune di Zagarolo è stato il primo Ente ad aderire al Distretto dell’Economia Civile - conclude il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Il lavoro che è stato fatto in questi anni dal Distretto con azioni tese a dare visibilità alle associazioni, alle aziende e ai Comuni dimostrano come l’economia civile sia entrata nelle nostre Comunità. Un ringraziamento sentito va al Commissario della Comunità Montana, Serena Gara, e al Distretto per i bandi proposti, all’assessorato e agli uffici comunali di Zagarolo per il brillante lavoro svolto nell’ideazione e nella scrittura del progetto”.

Il progetto prevede tra i partner le associazioni “No Border E.T.S. O.D.V.”, “Amici di Zagarolo” e “Pantesema”; tra i soggetti sostenitori la Città di Labico, la Pro Loco di Palestrina, il GAL Castelli Romani, l’Associazione Za.Ca., la Rete di Impresa Pitartima e la società Ambi.En.Te. S.p.a.