P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

MARZO DONNA - ESPERIENZE E LINGUAGGI - AL VIA IL 4 MARZO IL CARTELLONE DI EVENTI DEDICATO ALLA DONNA

Comunicato Stampa

Lunedì 27 Marzo 2023

MARZO DONNA - ESPERIENZE E LINGUAGGI - AL VIA IL 4 MARZO IL CARTELLONE DI EVENTI DEDICATO ALLA DONNA
"MARZO DONNA - ESPERIENZE E LINGUAGGI" - AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA INCONTRA GLI STUDENTI DI ZAGAROLO A PALAZZO ROSPIGLIOSI - VENERDÌ 31 MARZO: PRIMA SESSIONE ORE 9.30, SECONDA SESSIONE ORE 11.00
 
All'inizio di Marzo è partito il calendario di eventi di Zagarolo "Marzo Donna", attraverso il quale si sono affrontate tematiche importanti che scardinano stereotipi legati al genere. In chiusura di questi eventi, i nostri studenti verranno proiettati ad una riflessione semplice ma estremamente importante: il diritto di essere liberi di scegliere.
 
L'incontro organizzato tra Amnesty International Italia e gli studenti dell'ICZ di Zagarolo e Rita Levi Montalcini prevederà un dialogo con gli esperti sulla violenza e le differenze di genere.
 
Il progetto renderà studentesse e studenti in grado di agire contro la violenza di genere online. Lavorerà infatti sulla loro abilità nel riconoscere il fenomeno e supporterà la loro voce in quanto agenti del cambiamento, fornendo lo spazio per manifestare le loro uniche prospettive e visioni. Tutto ciò sarà messo in atto grazie a un programma di apprendimento online e offline, materiali educativi, ricerca aggiornata e un ampio spettro di azioni.
 
Per Amnesty International interverranno:
- Ileana Bello: Direttrice Generale Amnesty International
- Francesca Cesarotti: Responsabile Educazione ai diritti umani Amnesty International
- Francesca Corbo: Responsabile arte e diritti umani Amnesty International
- Federica Sabatini: attrice
 
 
 
 
 
"MARZO DONNA", PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA FORZA DI ROSSELLA"
Venerdì 17 Marzo, alle ore 17.00, appuntamento con la presentazione del libro "La forza di Rossella" di Isabelle Catherine Magini. Un evento che rientra nel cartellone di eventi "Marzo Donna Zagarolo".
 
IL LIBRO
Una notizia imprevista arriva a sconvolgere la tranquilla vita di Rossella.
Impreparata, dovrà affrontare un nemico sconosciuto confidando nella sua forza.
 
L'AUTRICE
Isabelle Catherine Magini è nata in Francia nel 1962. Trascorre la sua infanzia e adolescenza nel paese d’Oltralpe, per poi trasferirsi in Italia dove prosegue gli studi universitari. Oggi insegna lingua e letteratura Francese in un Istituto professionale della provincia romana. Ha scritto diversi racconti. "La forza di Rossella" è il suo primo romanzo.
 
 
 
 
 
 
"MARZO DONNA - ESPERIENZE E LINGUAGGI" PRESENTA "DONNA LUCE" - VENERDÌ 10 MARZO, ORE 18.30, PALAZZO ROSPIGLIOSI
Proseguono gli eventi di "Marzo Donna Zagarolo", quest'anno dedicati alle diverse esperienze e linguaggi dell'universo femminile.
Venerdì 10 Marzo, alle ore 18.30, appuntamento a Palazzo Rospigliosi con "Donna Luce", un concerto itinerante immerso nell'arte, in compagnia di un calice di vino.
Ingresso con aperitivo e degustazione enologica: 15,00€.
Prenotazione obbligatoria allo 0695769405 o museodelgiocattolo@comunedizagarolo.it
 
 
 
 
 
 
8 MARZO, “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA”
Oggi, Mercoledì 8 Marzo, si celebra la “Giornata Internazionale della donna”.
“Una ricorrenza che serve a sensibilizzare tutti sulla situazione femminile nei più disparati campi e settori della società - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - In Italia e nel mondo le donne vivono nel timore della violenza: i casi sono in aumento e il fenomeno è ancora in crescita costante; come non è ammissibile una differenza di retribuzione a sfavore delle donne, a parità di mansioni. Ma qualcosa sta leggermente, gradualmente, cambiando: parlo della politica, ad esempio, che vede nelle donne il ruolo di primo ministro e di capo dell’opposizione. A quest’ultime lancio il mio appello di provare a cambiare il nostro Paese con gli occhi vividi di una donna: inclusione, tolleranza, integrazione, eguaglianza. Su questi principi abbiamo basato il calendario di “Marzo Donna Zagarolo”: arte, dialoghi, musica e cultura fino al 31 Marzo”.
 
GLI EVENTI DELL'8 MARZO
Dalle ore 9.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, prevista la proiezione "Diritti negati", il docufilm a cura di Tonino Novelli, in collaborazione con gli insegnanti Gabriella Ceci e Piero Neri. A seguire, "Muro bianco", ovvero l'esibizione realizzata durante le lezioni di laboratorio coreografico delle classi 3 e 4 del Liceo coreutico DAF (a cura della Prof.ssa A. Diamanti); musica dal vivo del Prof. G. Vozza con accompagnamento vocale della Prof.ssa S. Sallemi.
A partire dalle ore 11.00, infine, il centro storico di Zagarolo sarà protagonista di letture itineranti dedicate "A tutte le donne" a cura degli studenti dell'IPIA di Valle Epiconia di Zagarolo.
 
 
 
 
 
QUESTA SETTIMANA
"MARZO DONNA - ESPERIENZE E LINGUAGGI" - L'EVENTO DELL'8 MARZO 2023
 
Proseguono gli appuntamenti con "Marzo Donna Zagarolo": Mercoledì 8 Marzo, dalle ore 9.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, spazio alle scuole e agli studenti del territorio.
 
Prevista la proiezione "Diritti negati", il docufilm a cura di Tonino Novelli, in collaborazione con gli insegnanti Gabriella Ceci e Piero Neri.
A seguire, "Muro bianco", ovvero l'esibizione realizzata durante le lezioni di laboratorio coreografico delle classi 3 e 4 del Liceo coreutico DAF (a cura della Prof.ssa A. Diamanti); musica dal vivo del Prof. G. Vozza con accompagnamento vocale della Prof.ssa S. Sallemi.
 
 
 
 
 
"MARZO DONNA - ESPERIENZE E LINGUAGGI" - INAUGURAZIONE DELLE DUE MOSTRE D'ARTE "OSMOSI SENTIMENTALE" E "VIAGGIARTE"
 
Parte il calendario di eventi dedicati alla donna: appuntamento Sabato 4 Marzo, ore 17.00, con le inaugurazioni delle due mostre d'arte "Osmosi sentimentale" e "Viaggiarte".
 
Alle ore 18.00 viaggio culturale con Ilaria Morini che presenterà Shasia Assani, Tonino Novelli che presenterà il docufilm "Diritti negati" e Serena Borghesani, Virginia Belli e Tonino Novelli che presenteranno Artemisia Gentileschi.
 
Le mostre saranno allestite nelle sale di Palazzo Rospigliosi e saranno visitabili fino al 3 Aprile nel weekend o durante la settimana su prenotazione (info Museo del Giocattolo +39 0695769405).
 
 
 
 
“MARZO DONNA - ESPERIENZE E LINGUAGGI” - AL VIA IL 4 MARZO IL CARTELLONE DI EVENTI DEDICATO ALLA DONNA
 
Arriva il mese di Marzo e come ogni anno il Comune di Zagarolo dedica un intero mese a eventi culturali e approfondimenti sull’universo femminile: mostre d’arte, presentazione di libri, eventi musicali e proiezioni cinematografiche dedicate agli studenti.
 
“Marzo Donna” ha attirato da sempre cittadini, studenti, artisti, fotografi, musicisti e insegnanti - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Per l’intero mese di Marzo saremo accompagnati da due mostre d’arte e da iniziative che racconteranno le esperienze e i linguaggi della donna. Un ringraziamento sentito va alla Presidente - Andrea Celeste Peronti - e al CDA dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, al Consigliere con delega alla Cultura Alessandro D’Ambrosi, agli uffici comunali e a tutti coloro che hanno scelto la nostra Città per dialogare e confrontarsi”.
 
“Quest’anno “Marzo Donna” verte su tematiche che uniscono culture e tradizioni di diversa entità legate all’arte e ad altre sfere della nostra società - aggiunge il Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti. - Ogni anno ci teniamo a promuovere il mese dedicato alla donna con iniziative di vario genere che possano stimolare uomini e donne del nostro territorio e non solo. Abbiamo deciso di parlare delle donne afghane, della loro condizione sociale, senza tralasciare la nostra società contemporanea e il nostro territorio. Coinvolgeremo diverse scuole perché puntiamo ad avvicinare alle tematiche interessate le generazioni più giovani, oltre ad aprire le porte ad un pubblico misto e di tutte le età”.
 
Si parte Sabato 4 Marzo, a Palazzo Rospigliosi, con l’inaugurazione di due mostre “Osmosi sentimentale” e “Viaggiarte”, visitabili fino al 3 Aprile nel weekend o durante la settimana su prenotazione (info Museo del Giocattolo +39 0695769405).
- stampa