GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2023
Venerdì 27 Gennaio 2023
.png)
GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2023
Oggi, Venerdì 27 Gennaio, è il “Giorno della Memoria”. Una data nella quale si commemorano in tutto il mondo le vittime dell’Olocausto, una data che prende vita simbolicamente dalla liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuto proprio il 27 Gennaio del 1945.
“Ci stringiamo oggi al popolo ebraico e a tutti quegli italiani che hanno subìto le deportazioni e le leggi razziali - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Zagarolo ha avuto la fortuna di conoscere testimoni della Shoah, gli studenti hanno toccato con il cuore i luoghi dell’Olocausto grazie al “Viaggio della Memoria”. Questa è la strada e questo è il significato del Giorno della Memoria: sensibilizzare e far conoscere sin dalla giovane età. Ancora oggi leggiamo trame di revisionismo storico e osserviamo con sgomento episodi di razzismo, a tutto questo rispondiamo con la storia e con il ricordo”.
“È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo”. Anna Frank