P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Comunicato Stampa

Venerdì 25 Novembre 2022

25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
 
Oggi, Venerdì 25 Novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il Comune di Zagarolo, come ogni anno, organizza e promuove incontri e iniziative al fine di sensibilizzare alla violenza di genere, dai più più piccoli agli adulti.
 
“Una giornata di ascolto e di informazione, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che mira ad affrontare un fenomeno costante e in costante crescita - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Tantissima la strada da fare: la prevenzione, la protezione, la tutela e il sostegno delle vittime, la formazione e l’educazione, le pene severe, e, ancora, informazione e sensibilizzazione partendo dagli studenti e dalle scuole. La Politica, in questo, deve farsi promotrice di tutte quelle iniziative che possano salvaguardare le donne e individuare risorse per contrastare la violenza di genere”.
 
Questa mattina, alle ore 9.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, si svolgerà il convegno di approfondimento “L’amore non fa male”; al termine di quest’ultimo verranno svelati i nomi delle donne scelte dagli studenti di Zagarolo per l’intitolazione delle strade del territorio comunale ancora prive di nome.
 
“A Zagarolo vogliamo ripartire proprio dagli studenti, facendo riflettere su quelle donne che tanto hanno dato al nostro Paese nei più disparati settori: scienza, arte, politica, cultura, informazione - aggiunge l’Assessore alle Politiche sociali, Antonella Caspoli. - Rivolgere l’attenzione al tessuto scolastico significa avviare un percorso di sensibilizzazione nelle nuove generazioni affinché possano vivere nel rispetto reciproco e nel dialogo. La violenza di genere si combatte insieme, uomini e donne, giovani e adulti”.
 
INFO
Numero antiviolenza e stalking: https://www.1522.eu/
 
 
- stampa