P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

ZAGAROLO WINE E FOOD - 19 E 20 NOVEMBRE 2022, PALAZZO ROSPIGLIOSI

Comunicato Stampa

Giovedì 10 Novembre 2022

ZAGAROLO WINE E FOOD - 19 E 20 NOVEMBRE 2022, PALAZZO ROSPIGLIOSI

ZAGAROLO WINE & FOOD - 19 E 20 NOVEMBRE, PALAZZO ROSPIGLIOSI - IL PROGRAMMA COMPLETO

Un evento con l'enogastronomia del territorio, una due giorni con le eccellenze di Zagarolo. In collaborazione con lo Spazio Attivo LOIC di Zagarolo, Lazio Innova, aziende e ristoratori locali, il Comune di Zagarolo presenta nel Salone delle Feste e nelle sale dell'ala Ovest di Palazzo Rospigliosi un percorso alla scoperta delle eccellenze della Città.

“Dopo il Festival del Tordo matto, la Sagra dell’Uva e l’incontro con le agenzie di viaggio e tour operator internazionali, l’Amministrazione comunale organizza un weekend dove i protagonisti saranno i ristoranti e le aziende vitivinicole locali - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Showcooking, degustazioni, curiosità su vini e produttori, piatti nostrani: “Zagarolo Wine & Food” è il trionfo del gusto e dei sapori, in una cornice storica e innovativa come Palazzo Rospigliosi e lo Spazio Attivo”.

“Desidero ringraziare la Pro Loco e tutti coloro che hanno messo in condizione l’Amministrazione comunale di rapportarsi al meglio con produttori e ristoratori al fine di organizzare questo evento; a quest’ultimi va tutto il nostro sostegno - aggiunge l’Assessore alle Attività produttive, Ferdinando Bonafede. - Il supporto dello Spazio Attivo e di Lazio Innova è stato fondamentale non solo per la scelta e l’utilizzo degli spazi, ma anche per la veste digital che l’evento racchiude: sarà un vero onore ospitare gli instagramer italiani, una passeggiata nel centro storico che darà un tocco social alla due giorni”.

“Si tratta di un programma ambizioso che darà ampio spazio ai produttori e ai ristoratori di Zagarolo - conclude il Consigliere delegato alla Cultura, Alessandro D’Abrosi. - Dalla degustazione di vini a quella di piatti di ristorazione espressa, “Zagarolo Wine & Food” darà una panoramica completa della tradizione vitivinicola e culinaria locale, toccando aspetti curiosi e insoliti della tavola”.

 

SABATO 19 NOVEMBRE

Ore 17.30: apertura e inaugurazione della manifestazione con degustazioni nelle postazioni delle aziende partecipanti
Ore 18.00-19.00: degustazioni dei piatti di ristorazione espressa (Il Giardino, Trattoria Filù, Meraviglie in Pasta, I segreti della Nonna)

 

DOMENICA 20 NOVEMBRE

Ore 10.30: apertura della manifestazione
Ore 10.30: passeggiata istameet con Orazio Spoto e gli instagramer Italia nel centro storico di Zagarolo. Evento organizzata da Spazio Attivo LOIC Zagarolo e Lazio Innova e dal Comune di Zagarolo, in collaborazione con Medioera
Ore 13.00: degustazione nelle postazioni delle aziende partecipanti
Ore 16.00-17.00: degustazioni dei piatti di ristorazione espressa (Il Giardino, Trattoria Filù, Meraviglie in Pasta, I segreti della Nonna)
Ore 17.00: food show di Daniele de Michele (Don Pasta)

Durante la manifestazione sarà presente uno stand espositivo “Food & Innovation Hub” della Regione Lazio.

 

BIGLIETTO DI INGRESSO

Ingresso: 5 Euro.
In più è possibile degustare vini Per degustare con calice e porta calice a fronte di una cauzione di 5 Euro.

 

INFO SUL PORTALE ISTITUZIONALE, SUI CANALI SOCIAL UFFICIALI DEL COMUNE DI ZAGAROLO E SUI CANALI DI LAZIO INNOVA

Facebook
https://www.facebook.com/spaziattivilazioinnova 
Instagram
https://www.instagram.com/spazi_attivi/   
Twitter
https://twitter.com/Spazi_Attivi

 

INSTAMEET CON GLI INSTAGRAMMERS ITALIA

L'appuntamento con l'enogastronomia del territorio si amplia con un evento dedicato alla fotografia e allo storytelling.
Domenica 20 Novembre, alle ore 10.30, nel centro storico di Zagarolo è previsto un instameet, ovvero una visita guidata della Città a cura del delegato alla Cultura, Alessandro D'Ambrosi, accompagnato da Orazio Spoto, Presidente degli Instragrammers Italia.
Quest'ultimo co-condurrà la visita trasformandola in un vero e proprio percorso fotografico formativo aperto alle aziende e ai partecipanti, dando preziosi consigli su come fare storytelling sul cibo e sul territorio.
 
PERCORSO INSTAMEET
Partenza da piazza Santa Maria, a seguire:
1) visita al Santuario della Madonna delle Grazie,
2) Corso Vittorio Emanuele,
3) Via delle Fontanelle porta Medievale,
4) Corso Vittorio Emanuele casa di Goffredo Petrassi,
5) Corso Vittorio Emanuele: due porte monumentali e il lavatoio,
6) Piazza Tre Cannelle: la vasca romana,
7) Via Antico Gabio con scorci su vicoli e piazzette,
8 - Piazza della Fontana Nuova,
9) Piazza Massimo D'Azeglio,
10) visita alla Chiesa dell'Annunziata,
11) Via Giuseppe Calandrelli con Piazza Paparelli,
12) Piazza Guglielmo Marconi: l'architettura,
13) Via Antonio Fabrini,
14) il portichetto di Via Fabrini,
15) l'architettura della Chiesa di San Pietro,
16) Piazza Indipendenza e
17) Palazzo Rospigliosi.
 
CHI È ORAZIO SPOTO
Orazio Spoto è un imprenditore, un consulente, un content creator, un formatore/divulgatore e un community manager.
Dal 2008 lavora da libero professionista dopo aver passato i primi 8 anni da dipendente all’interno di grandi network della comunicazione come Omnicom, Young &Rubicam e Buongiorno Vitaminic.
Il 1 Gennaio 2011 ho aperto l’account Instagramers Milano. Nel 2012 co-fonda l’associazione Igersitalia di cui è segretario fino al 2018. Dal 2018 è Presidente dell’ETS Instagramers Italia. Instagramers Italia è una associazione che riunisce 85 community e che ha come obiettivo la promozione e diffusione di Instagram sul territorio.
Nel 2020 è uscito il suo primo libro, scritto a 4 mani con Andrea Antoni: “Instagram community e creatività” edito da Flaccovio Editore. Insegna soprattutto on line e dunque le mie lezioni sono disponibili nel catalogo delle principali scuole di formazione. Collabora con l’Università Cattolica e l’Università di Ferrara.

 

- stampa