Pagamento oneri ai fini delle detrazioni fiscali

Martedì 25 Ottobre 2022

Pagamento oneri ai fini delle detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmi energetico.

I pagamenti degli oneri e costo di costruzione da parte di soggetti che intendono avvalersi delle detrazioni fiscali (spese per recupero patrimonio edilizio, spese per interventi finalizzati al risparmio energetico,etc) che avvengano mediante bonifico, devono indicare nella motivazione del bonifico:

soggetto beneficiario Comune di Zagarolo
causale oneri di urbanizzazione, costo di costruzione, ecc.

senza riportare il riferimento agli interventi edilizi e ai provvedimenti legislativi che danno diritto alla detrazione.
Non deve essere utilizzato l’apposito modello predisposto dalla banca o dall’ufficio postale.

L’osservanza delle presenti istruzioni è necessaria al fine di evitare che venga applicata automaticamente al Comune la ritenuta del 10% a titolo di acconto d’imposta (per legge non dovuta dai Comuni).

Al fine di beneficiare delle detrazioni d’imposta, non è richiesta l’effettuazione del pagamento mediante bonifico.

In allegato
Agenzia delle Entrate: ritenuta d’acconto sui pagamenti effettuati mediante bonifici per usufruire di deduzioni e detrazioni fiscali – Oneri corrisposti ai Comuni.