PRESENTATO IL PROGETTO + OSSIGENO CON GLI STUDENTI DI ZAGAROLO

Giovedì 20 Ottobre 2022

PRESENTATO IL PROGETTO + OSSIGENO CON GLI STUDENTI DI ZAGAROLO
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESENTA AGLI STUDENTI “+ OSSIGENO A ZAGAROLO” - TUTTI GLI EVENTI FUTURI PREVISTI DAL PROGETTO

“Arboretum - Come rigenerare nuovi paesaggi urbani”, questo il titolo del progetto con il quale il Comune di Zagarolo ha partecipato all’avviso pubblico della Regione Lazio “Ossigeno”.

Questa mattina l’Amministrazione comunale ha illustrato tutti gli eventi che prevedono la collaborazione di 7 classi di ogni istituto scolastico di Zagarolo:
- 4 Novembre - “Friday for future”, con attività di plogging nelle aree circostanti gli edifici scolastici e affissione di messaggi per il rispetto dell’ambiente
- 30 Novembre - Piantumazione degli alberi e degli arbusti nelle aree della posta ciclabile e del parcheggio del palazzetto di Valle Martella
- 2 Dicembre - 13 Gennaio - 3 Febbraio - 3 Marzo - 7 Aprile - 5 Maggio - “Friday for future” sui colli e nelle valli di Zagarolo
- 21 marzo - Festa dell’albero
- 26 maggio - Convegno di chiusura e mostra

“Andremo a mettere a dimora ben 232 nuove piante nella pista ciclabile di Valle della Foresta e nel parcheggio del palazzetto dello sport di Valle Martella, luoghi deputati alla socializzazione e all’aggregazione di giovani e famiglie - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Vogliamo ripartire dalla responsabilizzazione di giovani e studenti sulle scelte e sulla conoscenza della sostenibilità ambientale, vogliamo migliorare il rapporto tra nuove generazioni, verde e ambiente. Desidero ringraziare l’Assessore all’Ambiente Andrea de Santis e il Consigliere Alberto Iacovacci per aver intercettato l’avviso regionale e, attraverso gli uffici, aver redatto un progetto che condivide e chiede la partecipazione di tutti, a 360 gradi. Un ringraziamento va alle Dirigenti scolastiche di Zagarolo, sempre pronte a condividere con l’Amministrazione comunale eventi e progetti che rendono protagonisti giovani, alunni e studenti”.

Accanto all’Amministrazione comunale, presenti oggi le dirigenti scolastiche, gli insegnanti e gli studenti delle scuole I.C.Z., Rita Levi Montalcini e Borsellino Falcone di Zagarolo - che hanno presentato lavori dedicati al progetto - e il Direttore tecnico della società Ambiente, Davide Vernice.
“+ Ossigeno a Zagarolo” prevede anche:
- lezioni all’aperto nei principali Parchi della Città;
- concorso di idee per la realizzazione di 2 cartelloni che pubblicizzino il progetto;
- sondaggio sui problemi ambientali del territorio attraverso la complicazione di schede SPA (Segnalazione Problemi Ambientali) da parte degli studenti aderenti al progetto;
- produzione di messaggi educativi per il rispetto dell’ambiente.

Info e mappa delle piantumazioni: https://progetti.regione.lazio.it/ossigeno/