Come si vota

Venerdì 16 Settembre 2022

Per la prima volta in assoluto, tutti voteranno sia per la Camera che per il Senato, (in passato solamente chi aveva compiuto 25 anni poteva votare anche per il Senato).
Una volta arrivato al seggio, l'elettore riceverà due schede identiche: una di colore rosa per l'elezione della Camera e una di colore giallo per il Senato.
Cambia il numero di parlamentari eletti: 600 (invece dei precedenti 945), di cui 400 deputati alla Camera (anziché 630) e 200 Senatori (anziché 315).
I 600 parlamentari sono eletti con un mix di sistema maggioritario e proporzionale.

Nei collegi plurinominali, vige il sistema proporzionale: ogni partito o coalizione presenta una lista di candidati e ottiene i seggi in base ai voti ottenuti (purché superi la soglia di sbarramento del 3%, - 10% per le coalizioni). In questo modo vengono assegnati 367 posti in Parlamento: 245 per la Camera e 122 per il Senato.

Nei collegi uninominali, vige il sistema maggioritario: vince il candidato uninominale che prende anche solo un voto in più rispetto agli altri. In questo modo vengono assegnati 221 posti in Parlamento: 147 per la Camera e 74 per il Senato.

Restano poi 12 collegi appartenenti alla Circoscrizione estera che decretano 8 deputati e 4 senatori.

Per l'elezione della Camera dei Deputati, il Comune di Zagarolo appartiene alla Circoscrizione Lazio 1 - Collegio Plurinominale 02- Collegio Uninominale 09.
Per l'elezione del Senato della Repubblica, il Comune di Zagarolo appartiene alla Circoscrizione Lazio - Collegio Plurinominale 02 - Collegio Uninominale 05.

I nomi vicino ai simboli dei partiti rappresentano i cosiddetti candidati "bloccati", eletti con sistema proporzionale: l'elettore non potrà esprimere alcuna preferenza, ma i candidati saranno eletti in modo proporzione ai voti ricevuti nel collegio, in ordine di lista.

Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta e si intende espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad esso collegato.

Vademecum _1

Casi particolari:

a) croce apposta sul candidato uninominale e croce su una lista collegata:
il voto va al candidato uninominale e alla lista (la volontà dell'elettore è rafforzata).

Vademecum _2

b) croce apposto solo sul candidato uninominale:
il voto viene assegnato al candidato e,
b1) se il candidato uninominale è collegato ad una sola lista, il voto va anche alla lista;

Vademecum _3

b2) se il candidato uninominale è collegato a più liste, il voto sarà successivamente ripartito tra tutte le liste ad esso collegate, in proporzione ai voti ricevuti nel collegio;

Vademecum _4

c) croce apposta sul candidato uninominale e croce su una lista non collegata: il voto è nullo (la volontà dell'elettore non è espressa in modo univoco)

Vademecum _5