100 PASOLINI, PRESENTAZIONE DEGLI EVENTI E DEGLI SPETTACOLI - 7 SETTEMBRE, ORE 18.00, PALAZZO ROSPIGLIOSI

Lunedì 05 Settembre 2022

PRESENTAZIONE DEGLI EVENTI E DEGLI SPETTACOLI “100 PASOLINI” - 7 SETTEMBRE, ORE 18.00, PALAZZO ROSPIGLIOSI
Il Consorzio “I Castelli della Sapienza”, nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, dedica al grande intellettuale la manifestazione “100 Pasolini”, realizzata con il contributo della Regione Lazio e di Lazio Crea, con il patrocinio di Nuovo Imaie e in collaborazione con il Forum Europeo.
Il 7 Settembre (ore 18.00), a Zagarolo nel Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi, avverrà la presentazione ufficiale della manifestazione.

SALUTI ISTITUZIONALI
- Emanuela Panzironi - Sindaco di Zagarolo
INTERVERRANNO
- Daniele Leodori - Vicepresidente Regione Lazio
- Angelo Rossi - Presidente del Consorzio “I Castelli della Sapienza”
- Nicola Petruzzi - Presidente Forum Europeo
- Marco Pacifici - Segretario organizzativo Forum Europeo
- Tonino Tosto - Presentazione cartellone eventi e spettacoli teatrali
PARTECIPERANNO
- Sindaci e Assessori alla Cultura dei 12 Comuni consorziati;
- operatori culturali e della formazione, docenti e rappresentanti dell’associazionismo socioculturale.

IL PROGRAMMA DEL 7 SETTEMBRE
Durante la presentazione saranno illustrate le numerose iniziative culturali in programma della manifestazione, spettacoli teatrali e la mostra itinerante dedicata a Pier Paolo Pasolini.
- Ore 18.00 - Presentazione degli spettacoli e degli eventi del progetto “100 Pasolini”.
- A seguire anteprima mostra “12 Comuni 100 Pasolini - Cinema di poesia”.
- Ore 20.30 - Spettacolo teatrale “La verità sta in molti sogni” di Tonino Tosto (prima nazionale). Lo spettacolo è interpretato da otto attori e otto musicisti, con musica e canzoni dal vivo eseguite dal gruppo “Adoriza” che le ha composte sui versi di Pasolini. Fra gli interpreti, Fabrizio Bordignon, Susy Sergiacomo, Eleonora Tosto, Titti Cerrone, Jessica Agnoli.

LA MOSTRA ITINERANTE “12 COMUNI 100 PASOLINI
Oltre venti pannelli dal titolo “12 Comuni 100 Pasolini - Cinema di poesia” per ricordare Pier Paolo Pasolini attraverso il suo percorso di autore e regista cinematografico con manifesti, foto di scena, parti di sceneggiatura, frasi con le quali si sostanzia la sua scelta del cinema come mezzo per mettere in immagini il suo sguardo poetico e critico sul mondo.
Dopo Colonna, Labico e Carpineto, la mostra proseguirà il tour espositivo a Zagarolo dall’1 al 10 Ottobre a Palazzo Rospigliosi.