P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

FESTIVAL DEL TORDO MATTO DI ZAGAROLO - 18 E 19 GIUGNO 2022

Comunicato Stampa

Giovedì 09 Giugno 2022

FESTIVAL DEL TORDO MATTO DI ZAGAROLO - 18 E 19 GIUGNO 2022
16-06-2002 - FESTIVAL DEL TORDO MATTO DI ZAGAROLO - 18 E 19 GIUGNO - IL TAGLIO DEL NASTRO
 
Il Festival del Tordo Matto di Zagarolo si aprirà Sabato 18 Giugno alle ore 18.30 in Piazza Santa Maria. Alla cerimonia di apertura sarà presente il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi; accanto a lei gli enti sovracomunali del Lazio.
 
È prevista, infatti, la presenza del Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, del Consigliere delegato della Città Metropolitana di Roma Capitale, Damiano Pucci, del Commissario della Comunita' Montana Castelli Romani E Prenestini, Serena Gara, del Presidente de Icastellidellasapienza, Angelo Rossi, del Vicepresidente dell'Anci Lazio, Gianpaolo Nardi e del Consigliere di Anci Lazio, Manuel Magliocchetti.
Durante l'incontro sarà presentato il Festival, dalla nascita all'attribuzione del marchio De.CO. - l’attestazione di tipicità del Tordo Matto per valorizzarne la tradizione locale - passando per il contributo delle associazioni locali e gli eventi sulla cultura del cibo e del vino in programma nella due giorni.
 
A seguire, alle ore 19.15, sempre in Piazza Santa Maria, vi aspetteranno i racconti sul “Raviolo al Tordo Matto": la ricetta sarà presentata dal dialogo della sua ideatrice, la mastropastaia Angela Fiorini (Meraviglie in Pasta), e il Sindaco di Zagarolo.
 
Per l'intera serata di Sabato, infine, previste esibizioni di diversi gruppi musicali che accompagneranno le degustazioni del Tordo Matto negli stand enogastronomici.
 
 
 
 
 
 
 
09-06-2022 - FESTIVAL DEL TORDO MATTO DI ZAGAROLO - 18 E 19 GIUGNO 2022 - IL PROGRAMMA
 
Il Tordo matto di Zagarolo ha da poco ottenuto il marchio De.Co. (Denominazione Comunale), un’attestazione di tipicità, concessa dall’Amministrazione comunale per valorizzare questa eccellenza gastronomica locale. Di concerto con le associazioni del territorio, nasce il Festival del Tordo matto, un itinerario del gusto lungo il centro storico di Zagarolo con incontri e approfondimenti all’aperto e musica a ridosso dei 12 stand coinvolti (più 1 informativo dell’Associazione Commercianti).
 
“È la festa delle nostre tradizioni culinarie e delle nostre associazioni – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – È il ritorno all’aperto accompagnati dal gusto di Zagarolo, è l’evento che anticipa tutto il calendario estivo. Sarà un’estate colorata di musica, teatro, enogastronomia, cinema e folklore. Ripartiamo dal Tordo matto, da questo prodotto tipico che racchiude tutti i sapori della nostra Città: il calore dei volontari, la bellezza del centro storico, l’unicità dei nostri vini e il colore delle nostre associazioni. Insieme a quest’ultime, tessuto fondamentale per la crescita di Zagarolo, desidero ringraziare l’Arsial e l’Anci Lazio per il supporto e il sostegno”.
 
Il programma del 18 e 19 Giugno è ricco e variegato. Il 18 Giugno, alle ore 19.15, dal dialogo tra il Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi e la mastropastaia Angela Fiorini, si dipana il racconto della nascita del raviolo del Tordo matto, proprio grazie a quest’ultima e al suo laboratorio sito a Zagarolo. Il 19 Giugno si apre con il motogiro dedicato al Tordo matto grazie all’Associazione Motoclub di Zagarolo. Nel pomeriggio il laboratorio di alimentazione didattica nel Museo del Giocattolo accoglierà i bambini, a seguire l’evento degustativo “Il Tordo matto incontra il vino” con il Consigliere delegato alle Politiche culturali Alessandro D’Ambrosi e il sommelier Damiano Curzi; alle 19.30, invece, la presentazione del libro “L’ultima ostessa – Vita, passioni e ricette di Anna Dente”: presente la figlia Angela Ferracci. In entrambe i giorni, cover band, musica folk, popolare e rock su tutto il centro storico.
 
“Il Tordo matto nasce nelle case della gente – aggiunge il Consigliere delegato alle Politiche culturali, Alessandro D'ambrosi. – Con la gente, abbiamo pensato che questo Festival è una necessità per valorizzare un prodotto cui abbiamo deciso di dare la giusta importanza dopo aver ricevuto la denominazione De.Co.. Sappiamo che anche nei comuni limitrofi il Tordo matto viene commercializzato, per questo la conoscenza porta alla valorizzazione e alla tutela della nostra eccellenza. Desidero ringraziare la Pro Loco e tutte le associazioni che hanno collaborato all’organizzazione del Festival, un lavoro fatto di cooperazione e sinergie”.
 
CHE COS’È IL TORDO MATTO
Il Tordo matto è un involto di carne equina con all’interno un battuto di grasso di prosciutto, aglio, prezzemolo, coriandolo, sale e altre spezie locali.
 
ORARI DEL FESTIVAL
L'itinerario del gusto si apre a Zagarolo il prossimo Sabato 18 Giugno alle ore 18.00 e si protrarrà fino alle ore 24.00. Domenica 19, invece, apertura degli stand enogastronomici anche a pranzo dalle ore 12.00 alle ore 15.00, si replica la sera dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Saranno 12 gli stand dove poter degustare il Tordo matto, tutti localizzati nel centro storico di Zagarolo.
 
INFO
Tel. 06 95769413 e 380 5409444 (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00).
Mail: info@prolocozagarolo.it
 
 
 
 
 
 
05-06-2022 - FESTIVAL DEL TORDO MATTO DI ZAGAROLO - 18 e 19 GIUGNO 2022 - LE MAPPE
 
12 Associazioni più lo stand espositivo dell'Associazione Zaga commercianti di Zagarolo, degustazioni del Tordo matto nel centro storico della Città, ricette e incontri sull'eccellenza De.Co. (Denominazione Comunale): tutto questo è il Festival del Tordo Matto che andrà in scena a Zagarolo il 18 e 19 Giugno 2022.
 
Nei prossimi giorni il programma completo degli spettacoli musicali e degli incontri previsti durante il Festival, il primo dedicato al Tordo matto che prevede la partecipazione di 13 associazioni locali.
 
Sempre su questa pagina troverete contributi e approfondimenti per prepararsi al meglio a questo straordinario viaggio nella cultura del sapore di Zagarolo.
 
ORARI DEL FESTIVAL
L'itinerario del gusto si apre Sabato 18 alle ore 18.00 e si protrarrà fino alle ore 24.00.
Domenica 19, invece, apertura degli stand enogastronomici anche a pranzo dalle ore 12.00 alle ore 15.00, si replica la sera dalle ore 18.00 alle ore 24.00.
 
INFO
Tel. 06 95769413 e 380 5409444 (Dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00)
Mail: info@prolocozagarolo.it
 
 
 
 
 
04-06-2022 - FESTIVAL DEL TORDO MATTO DI ZAGAROLO - 18 e 19 GIUGNO 2022
 
Il Festival del Tordo matto vi aspetta il 18 e 19 Giugno 2022 nel centro storico di Zagarolo con la Pro Loco e con altre 12 associazioni di Zagarolo. Condivisione e partecipazione: la prima volta per un evento dedicato al Tordo matto.
 
Un itinerario del sapore con degustazioni, ricette e incontri sull'eccellenza zagarolese De.Co. (Denominazione Comunale).
 
Nei prossimi giorni la mappa del percorso enogastronomico, approfondimenti e contributi per prepararsi al meglio a questo straordinario viaggio nella cultura del sapore di Zagarolo.

Foto

Mappa 1
Mappa 2
Locandina apertura
Evento Raviolo al Tordo matto
Evento
Il Tordo matto incontra il vino
Presentazione del libro

Allegati


- stampa