P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

RANE, LA MOSTRA PERSONALE DELLE OPERE DEL PITTORE MARIO RICCI NEL SALONE DELLE BANDIERE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI

Comunicato Stampa

Giovedì 28 Aprile 2022

RANE, LA MOSTRA PERSONALE DELLE OPERE DEL PITTORE MARIO RICCI NEL SALONE DELLE BANDIERE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI
“RANE”, LA MOSTRA PERSONALE DELLE OPERE DEL PITTORE MARIO RICCI NEL SALONE DELLE BANDIERE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI
 
Da Venerdì 6 Maggio a Lunedì 6 Giugno il Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi ospiterà la mostra personale “Rane” del pittore Mario Ricci.
Il Vernissage si terrà Venerdì 6 Maggio alle ore 19.00 e le opere e i quadri potranno essere ammirati dal Martedì alla Domenica dalle ore 15.00 alle 19.00.
La mostra è suddivisa in sei categorie/selezioni di opere le quali, attraverso un gioco di estroriflessioni, descrive il minimalismo astratto dell'artista riportato su, appunto, sei categorie: scene di vita quotidiana, monocromi, animali e forme geometriche.
 
LE CATEGORIE/SELEZIONI DI OPERE
- I “Monocromi”: blister di medicinali in pasticche o pillole, ingranditi e interpretati con minimi scarti; hanno tinte piene e accese, tagli spazialisti o perimetri anormali.
- Gli “Animali”: attraversano le tele come fossero in movimento, dentro e oltre i perimetri del quadro come a tagliere la tela, increspandola sul bordo, invitano a captarne la presenza fugace e fermare il tempo per un istante di spazio concluso.
- I “Neri”: adottano il riflesso opaco delle luci interiori dando così al colore nero, modulabile all'infinito, e al suo estremismo oscuro un margine di rinascita.
- "Vedo bene vedo male”: tele a righe bianche e gialle su sagome umane che spostano il ragionamento sui modi in cui ognuno percepisce l’immagine osservata.
- “Sottotela” e “Movimento sottotela”: incitano al ripensamento ottico guidando l'osservatore nelle ambiguità dietro ogni immagine, nel limite di ogni apparenza superficiale, spingendolo a ripensare ai confini della percezione.
 
"È con grande piacere portare nelle nostre sale le opere di arte contemporanea di Mario Ricci, affiancato dal nome di fama internazionale di Gianluca Marziani - spiega la Presidente dell'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti. - Le sue opere, fin dal primo momento, hanno colpito il mio animo e immaginarle all'interno delle nostre Sale sarà una grande emozione ed esperienza per tutti. Nell'arco del mese, inoltre, sono previste iniziative inerenti la mostra e su tematiche che riguarderanno l'aspetto socio-culturale".
 
Mario Ricci, nato a Genazzano, si è diplomato presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Il pittore ha partecipato a numerose esposizioni collettive e personali, tra le principali mostre personali citiamo “Io Cammino Solo” e “Mario Ricci”; mentre tra le mostre collettive “Dialoghi in ordine sparso” e “Se tutto è arte...50x50”.
- stampa