P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

NASCE L'UNITA' DI CRISI DEI SINDACI E ASL ROMA 6 PER ORGANIZZARE ACCOGLIENZA DEI CITTADINI UCRAINI - INDIRIZZO MAIL DEL COMUNE DI ZAGAROLO DEDICATO E MODULI DA COMPILARE

Comunicato Stampa

Giovedì 24 Marzo 2022

NASCE L'UNITA' DI CRISI DEI SINDACI E ASL ROMA 6 PER ORGANIZZARE ACCOGLIENZA DEI CITTADINI UCRAINI - INDIRIZZO MAIL DEL COMUNE DI ZAGAROLO DEDICATO E MODULI DA COMPILARE
APERTURE DEL COC 
 
 
UNITÀ DI CRISI DEI SINDACI E ASL ROMA 6 PER ORGANIZZARE ACCOGLIENZA DEI CITTADINI UCRAINI
 
L’Aula Consiliare del Comune di Rocca Priora ha ospitato nel pomeriggio di oggi una prima riunione dei Sindaci dei Castelli Romani, Monti Prenestini e della Direzione aziendale ASL Roma 6 per organizzare e garantire ai cittadini ucraini rifugiati in arrivo assistenza socio-sanitaria.
Il risultato di questa assemblea è stata la condivisione di buone pratiche già messe in piedi dai singoli Primi Cittadini e da una rete di supporto per i servizi sociali e di assistenza messi a disposizione per questa emergenza umanitaria.
 
Primaria è, nell’ottica del monitoraggio del territorio e dell’offerta dell’assistenza, la gestione degli arrivi dei cittadini ucraini nei singoli paesi e città che dovrà seguire un preciso flusso comunicativo codificato con l’invio da parte dei comuni degli elenchi dei nominativi ad una mail dedicata.
 
I Cittadini ucraini privi di permesso di soggiorno potranno rivolgersi, in caso di necessità, agli ambulatori (Straniero Temporaneamente Presente) per ricette e assistenza farmaceutica. Solo successivamente al rilascio della tessera STP potranno fare la scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta.
 
Centrale durante l’assemblea dell’Unità di Crisi che si è tenuta oggi anche il tema dell’assistenza ai bambini la quale è garantita, grazie ad un accordo tra Regione Lazio e FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), da oltre 40 pediatri del territorio. L’elenco dei pediatri sarà fornito da ASL.
 
Infine, come riportato durante la riunione, sarà possibile attivare nelle farmacie comunali aderenti la raccolta farmaci grazie alle inziative di solidarietà attivate da Federfarma. A tali raccolte potranno prendere parte anche le farmacie private che ne faranno richiesta.
 
A questa prima riunione, alla quale erano presenti oltre ad Asl Roma 6 i comuni di Rocca Priora, Castel Gandolfo, Albano Laziale, Lariano, Ariccia, Colonna, Marino, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca di Papa, Nemi, Zagarolo, Nettuno, San Cesareo e Genzano di Roma, i Sindaci e ASL Roma 6 hanno convenuto di far seguire nuovi incontri cadenzati al fine di avere un monitoraggio costante e una rete di supporto adeguata ai flussi migratori che ospiteremo nel breve e lungo termine.
 
INDIRIZZO MAIL DEL COMUNE DI ZAGAROLO DEDICATO ALL’ACCOGLIENZA
 
Il Comune di Zagarolo ha raccolto l’appello del Ministero dell’Interno che ha chiesto il coinvolgimento delle Istituzioni locali al fine di organizzare al meglio misure di accoglienza per i rifugiati ucraini.
 
Il Comune di Zagarolo ha aperto un indirizzo mail (accoglienza.ucraina@comunedizagarolo.it) al quale inviare la propria disponibilità ad ospitare donne, uomini o bambini in fuga dalla guerra. A questa pagina trovate i moduli da compilare e allegare.
 
Il primo modulo è per fornire disponibilità all'accoglienza;
Il secondo è da inviare via email ad accoglienza.ucraina@comunedizagarolo.it o consegnare a mano con relativi documenti di identità allegati, qualora si palesi la necessità di ospitare.
- stampa