MARZO DONNA, IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI
Giovedì 03 Marzo 2022

“MARZO DONNA - SCIENZA, RICERCA E ARTE” - A PALAZZO ROSPIGLIOSI GLI ULTIMI TRE APPUNTAMENTI DELL’INIZIATIVA DEDICATA ALLE DONNE
“MISSIONE DEMOCRAZIA”
Giovedì 24 Marzo, alle ore 17.30, nella Sala Formazione
Lazio Innova LOIC di Palazzo Rospigliosi, l’incontro con Maria Scoglio, autrice del libro “Missione Democrazia” che spiega i principi democratici ai bambini.
All’evento sarà presente la Consigliera Regionale,
Michela Di Biase, e ci saranno i saluti istituzionali del Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi; introduce la Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti.
“SENTIERI DI CURA, PSICOTERAPIE INDIVIDUALI E DI GRUPPO”
Venerdì 25 Marzo, alle ore 17.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, l’incontro con gli autori del libro “Sentieri di cura, psicoterapie individuali e di gruppo”, Sabrina Signorini e Walter Paganin. L’incontro sarà moderato dallo psicoterapeuta, Lino di Ventura; introduce l’educatrice e membro del CDA di Palazzo Rospigliosi, Claudia Durante, con i Saluti Istituzionali dell’Assessore alle politiche sociali di Zagarolo, Antonella Caspoli.
A seguire è prevista una degustazione enogastronomica.
“ENDOMETRIOSI”
Sabato 26 Marzo, alle ore 19.00, nella Sala Formazione Lazio Innova LOIC di Palazzo Rospigliosi, si terrà un incontro per discutere sui passi della Regione Lazio sul tema dell’endometriosi con la Consigliera Regionale,
Michela Califano, e con la testimonianza del Dottore Fiorenzo De Cicco Nardone, ginecologo della Fondazione Gemelli. L’evento sarà introdotto dalla Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti, con i Saluti Istituzionali del Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi.
A seguire, nel Salone delle Feste, ci sarà “Concerto in Rosa”, un concerto a cura di Tony T. Quartet con la partecipazione di Livia Toti Lombardozzi.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 06 95769405.
“MARZO DONNA - SCIENZA, RICERCA E ARTE” - IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI PREVISTI A ZAGAROLO DALL'11 AL 26 MARZO
Come ogni anno arriva nel Comune di Zagarolo il mese dedicato alla donna. Marzo Donna 2022 si dedicherà alle tematiche legate alla scienza, alla ricerca e all’arte.
Letture e laboratori per i più piccoli, visite guidate, concerti, presentazioni di libri, cinematografia e convegni: numerosi gli ospiti e gli esperti di tematiche sanitarie e di pari opportunità importanti come la vulvodinia, la contraccezione, l’endometriosi e la proposta di legge per aumentare il numero delle scienziate.
“Saranno cinque le giornate che prevedono iniziative, per un totale di dieci eventi - spiega il Sindaco di Zagarolo,
Emanuela Panzironi. - Desidero ringraziare innanzitutto la Presidente, Andrea Celeste Peronti, il CdA dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, il Direttore dell’Istituzione Sandro Vallerotonda e il Consigliere con delega alla Cultura
Alessandro D'ambrosi per aver stilato un programma ampio e variegato, le Consigliere regionali
Marta Leonori,
Marta Bonafoni,
Michela Di Biase,
Michela Califano ed
Eleonora Mattia per la disponibilità concessaci nel dialogare con i cittadini su tematiche così dibattute e sentite. Comune di Zagarolo, Istituzione,
Museo del Giocattolo - Zagarolo,
Biblioteca Comunale di Zagarolo Giovanni Coletti,
Spazio Officine CreAttive - Zagarolo, Spazio Attivo: ancora una volta fare rete nel proprio territorio significa realizzare insieme eventi di qualità, accessibili a chiunque”.
“Marzo Donna” è un appuntamento imprescindibile nella programmazione annuale degli eventi di Zagarolo - aggiunge la Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti. - Quest’anno abbiamo voluto affrontare tematiche legate alla salute femminile e alla sua condizione lavorativa. Tratteremo la contraccezione, l’endometriosi e la vulvodinia, per le quali si sta chiudendo l’iter di approvazione delle leggi in Regione, e ragioneremo sulla STEM, una proposta di legge che non ha precedenti in Italia, ma che potrebbe dare chance lavorative importanti per il futuro di tante donne. Non mancheranno iniziative a favore dei più piccoli perché è importante e necessario educare alla sensibilizzazione di queste tematiche fin da piccoli/e”.