ATTIVATE LE MACCHINE MANGIA-PLASTICA NEL TERRITORIO DI ZAGAROLO

Martedì 21 Dicembre 2021

ATTIVATE LE MACCHINE MANGIA-PLASTICA NEL TERRITORIO DI ZAGAROLO
INAUGURATE LE MACCHINE MANGIA-PLASTICA NEL TERRITORIO DI ZAGAROLO - IN ATTESA DELL’ELENCO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI CONVENZIONATI, SI POSSONO GIÀ ACCUMULARE GLI ECO-BUONI - DISTRIBUITE ANCHE LE BORRACCE ECOSOSTENIBILI AGLI STUDENTI DI ZAGAROLO

Nella giornata di oggi, Martedì 21, e in quella di Sabato 18 Dicembre, il Comune di Zagarolo ha inaugurato le macchine mangia-plastica e, contemporaneamente, ha distribuito le borracce ecosostenibili agli studenti di Zagarolo.

“Abbiamo sempre pensato che l’educazione ambientale debba partire dalle scuole - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - L’attivazione delle macchine mangia-plastica, quindi, è avvenuta proprio con gli studenti; a tutti loro abbiamo donato le borracce eco-sostenibili messe a disposizione dalla Regione Lazio. Il progetto delle macchine mangia-plastica permette di riciclare e, nello stesso tempo, fare del corretto riciclo una strada per rilanciare l’economia locale, creando un indotto nel territorio di Zagarolo. I cittadini avranno la possibilità di ricevere un eco-buono per ogni bottiglia di plastica conferita e, in seguito, potranno spenderlo negli esercizi commerciali convenzionati, in base agli sconti che ognuno di loro proporrà. Per i commercianti si tratta di un ottimo modo per fidelizzare nuovi clienti e, per l’ambiente, la strada per migliorare la percentuale di raccolta differenziata di Zagarolo”.

DOVE SONO LE MACCHINE MANGIA-PLASTICA
Il Comune di Zagarolo ha installato quattro macchine mangia-plastica. Precisamente:
- Incrocio Via Muro Pizzuto - Via Metastasio (Valle Martella)
- Via Valle del Formale (area mercatale)
- Piazzale della Stazione ferroviaria
- Incrocio Via de Sica - Viale del Cinema (Colle Barco)

COME FUNZIONANO (vedere locandina)
1- Raccogli le bottiglie di plastica. (Solo bottiglie in plastica per uso alimentare P.E.T.).
2- Conferisci la bottiglia nelle macchine mangia-plastica. (Massimo 30 bottiglie alla volta, vuote e integre).
3- Ritira l’eco-buono stampato dalla macchina. (Per ogni bottiglia conferita verrà emesso un eco-buono dal valore di un punto - Es.: tot. 2 bottiglie conferite = 2 punti sull’eco-buono).
4- Utilizza e spendi l’eco-buono nelle attività commerciali aderenti. (Ogni negoziante sceglierà in autonomia gli sconti da dedicare ai clienti in funzione delle proprie politiche).

“Dalla giornata di domani, Mercoledì 22 Dicembre, un incaricato dal Comune di Zagarolo spiegherà il progetto e proporrà gratuitamente la convenzione alle attività commerciali, alimentari e affini di Zagarolo - conclude l’Assessore alle Politiche ambientali, Andrea De Santis. - Un ringraziamento va alla Regione Lazio per aver finanziato questo progetto del Comune di Zagarolo e agli uffici comunali per aver lavorato a fondo affinché le macchine mangia-plastica potessero essere attive nel meno tempo possibile”.