IL CONSIGLIO COMUNALE DI ZAGAROLO DICE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE - IL PROGETTO FOTOGRAFICO

Giovedì 25 Novembre 2021

IL CONSIGLIO COMUNALE DI ZAGAROLO DICE NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE - 25 NOVEMBRE 2021, “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE"

Oggi, 25 Novembre, in occasione della “Giornata Internazionale per l'eliminazione della Violenza Contro le Donne", il Sindaco di Zagarolo e il Consiglio Comunale si uniscono per dire no ad ogni forma di violenza sulle donne.

Per sensibilizzare la cittadinanza è nato questo progetto fotografico che coinvolge i membri del Consiglio e dell’Amministrazione Comunale.
Il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri (Silvia D’Amico, Giovanni Luciani, Antonio De Santis, Antonio Di Fazio e Matteo Petrassi assenti giustificati) hanno scelto di mostrarsi in prima persona denunciando con delle frasi quella che è diventata una vera piaga sociale.

“Desidero ringraziare la Giunta e i Consiglieri comunali per aver contribuito a lanciare un messaggio forte da parte delle Istituzioni della nostra Città - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Questa è una giornata dove è importante essere uniti per stringerci a tutte le donne vittime degli episodi di violenza che si rincorrono giorno dopo giorno. Ognuno faccia la sua parte: la Politica, in primis, proponga momenti di riflessione e gli strumenti per fermare la violenza di genere”.

“Non solo istituzioni, ma anche scuole e studenti - aggiunge l’Assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità, Antonella Caspoli. - Abbiamo lasciato spazio ai nostri ragazzi dando loro la possibilità di esprimersi artisticamente in merito alla giornata di oggi. Ne sono usciti lavori straordinari; questa è l’unica strada per educare gli uomini di domani”.

Ci siamo avvicinati a questa data pubblicando sui canali social ufficiali del Comune di Zagarolo, da Lunedì scorso, dati e numeri del fenomeno della violenza di genere: approfondimenti utili, tratti dal Ministero della Salute e indagini Istat.

Ieri, inoltre, abbiamo condiviso il lavoro degli studenti e delle classi vincitrici del contest scolastico artistico dedicato al 25 Novembre; questa mattina è previsto l’evento di chiusura del progetto. Programma di oggi:
- Corte di Palazzo Rospigliosi, ore 10.00 - Saluti del Sindaco, Emanuela Panzironi,
e Assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità, Antonella Caspoli.
- Ore 10.10 - Breve intervento della psicologa Dott.ssa De Castris, Direttrice del consultorio
di Zagarolo sulla violenza di genere e sui servizi che offre il nostro territorio.
- Ore 10.20 - Proclamazione vincitori contest scolastico e menzioni speciali.
- Ore 10.30 - Flash mob percussioni, chitarra e violino della III C dell’I.C.Z., Albio Tibullo.
- Portico di Palazzo Rospigliosi, ore 11.00 - Apertura mostra con i lavori di tutti gli studenti che hanno partecipato al contest artistico aperto alle scuole.