INAUGURATO IL SERVIZIO DEL RILASCIO DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI NELLE TABACCHERIE DI ZAGAROLO

Mercoledì 20 Ottobre 2021

Questa mattina è stato inaugurato il servizio del rilascio dei certificati anagrafici nelle tabaccherie di Zagarolo con la stampa simbolica del primo certificato di residenza per il Sindaco, Emanuela Panzironi.

“Un servizio che va a semplificare le procedure burocratiche e amministrative e si mette a fianco dei cittadini nella loro quotidianità - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Un ringraziamento va all’Assessore con delega alla Smart city Ferdinando Bonafede e agli uffici comunali per aver fatto da tramite tra il Comune e gli esercenti locali; ma un grazie sentito va alle sette tabaccherie di Zagarolo che hanno aderito immediatamente e hanno creduto in questo progetto. La semplificazione amministrativa del Comune di Zagarolo va avanti e continua ad innovare aprendosi alle opportunità, grazie anche alla collaborazione dei più disparati settori della Città”.

TUTTI I CERTIFICATI CHE POTRANNO ESSERE RILASCIATI DALLE TABACCHERIE
- Anagrafico di NASCITA
- Anagrafico di MORTE
- Anagrafico di MATRIMONIO
- di CITTADINANZA
- di Esistenza in VITA
- di RESIDENZA
- di Stato CIVILE
- di Stato di FAMIGLIA
- di Stato di FAMIGLIA e di Stato CIVILE
- di residenza in CONVIVENZA
- di Stato di Famiglia AIRE
- di Stato LIBERO
- Anagrafico di UNIONE CIVILE
- di CONVIVENZA

DA CHI POSSONO ESSERE RICHIESTI
I certificati anagrafici saranno disponibili soltanto per i residenti di Zagarolo, mentre in questa prima fase è già possibile richiedere le visure camerali su tutta Italia.
I certificati anagrafici possono essere richiesti anche per terze persone con autocertificazione che fornirà il tabaccaio esercente.

COSTO
Il costo per ogni certificato è di 2€, ma i diritti di segreteria per il Comune di Zagarolo sono nulli.

CERTIFICATI CONTESTUALI E CUMULATIVI
Per i certificati contestuali e cumulativi (ad esempio residenza e stato di famiglia) il costo totale è sempre di 2€.

PRIVACY
Per richiedere un certificato deve essere compilata una domanda. Quest’ultima viene tenuta per sei mesi dall’esercente, come normativa, e funge da delega per il richiedente.

IL CERTIFICATO
In alto a destra del certificato è visibile un codice QR code e il numero del protocollo ANPR (Anagrafe Nazionale) che rende valido il certificato stampato.

LE SETTE TABACCHERIE DI ZAGAROLO CHE ATTIVERANNO IL SERVIZIO IL 20 OTTOBRE
- Via Antonio Fabrini, 11
- Corso Vittorio Emanuele, 55
- Via Giuseppe Calandrelli, 28
- Piazzale della Stazione FF.SS., 30
- Viale Ungheria, 73
- Viale Ungheria, 3
- Via Prenestina Nuova Km. 3,600 s.n.c., Valle Martella

Infine, dal mese di Novembre, potranno aderire al progetto di Zagarolo tutte le Tabaccherie Associate a F.I.T.
Le foto di oggi sono state scattate nella tabaccheria Brini, in Viale Ungheria 73. Il proprietario della tabaccheria è Simone Brini, Responsabile F.I.T. della Provincia di Roma, Castelli Romani.

Inaugurazione servizio