P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

INDAGINE SU ALDA MERINI - LA POETESSA ITALIANA RACCONTATA DALLA SCRITTRICE CARAVELLO E DALL'ATTRICE TRASSELLI - 27 AGOSTO, ORE 21.30, CORTE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI DI ZAGAROLO

Comunicato Stampa

Mercoledì 25 Agosto 2021

INDAGINE SU ALDA MERINI - LA POETESSA ITALIANA RACCONTATA DALLA SCRITTRICE CARAVELLO E DALL'ATTRICE TRASSELLI - 27 AGOSTO, ORE 21.30, CORTE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI DI ZAGAROLO
“INDAGINE SU ALDA MERINI: NON FU MAI UNA DONNA ADDOMESTICABILE” - LA POETESSA ITALIANA RACCONTATA DALLA SCRITTRICE MARGHERITA CARAVELLO E DALL’ATTRICE GIORGIA TRASSELLI - VENERDÌ 27 AGOSTO, ORE 21.30, CORTE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI, ZAGAROLO
 
Quello in programma Venerdì 27 Agosto è un appuntamento culturale da non perdere. Alle ore 21.30, nella Corte di Palazzo Rospigliosi, l’autrice del libro “Indagine su Alda Merini” Margherita Caravello e l’attrice Giorgia Trasselli ci condurranno nell'indagine intima e pubblica di una donna che è diventata icona della femminilità più complessa e preziosa.
 
“Mi piace immaginarla come faro di nuove consapevolezze - spiega l’autrice Caravello, - esempio e strumento di un rinnovamento necessario che restituisca al lettore quella capacità specifica della nostra specie di essere umani e di guardare al mondo con poesia”.
 
A dar voce e corpo alla poetessa ci sarà la straordinaria attrice Giorgia Trasselli e contributi video inediti in cui è la è poetessa, in prima persona, a raccontarsi, generosa.
 
“Alda Merini, una donna che ha dedicato la sua vita alla poesia, è una delle letterate italiane più importanti del Novecento - dichiara il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Non solo: la sensibilità e l’emotività che permeano ogni suo scritto raccontano una donna vulcanica ed eclettica. Zagarolo dedica una serata all’infinita poetessa e lo fa affidandosi a un’autrice e a un’attrice che, attraverso aneddoti inediti, daranno la visione definitiva di Alda Merini. Un ringraziamento alla Presidente Andrea Celeste Peronti, e al CDA dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi per aver scelto una retrospettiva culturale così importante”.
 
Intervista alla Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=536398217475987&id=1856759967687076
 
“Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro. Quelle come me cercano un senso all’esistere e, quando lo trovano, tentano d’insegnarlo a chi sta solo sopravvivendo”. (Alda Merini)
 
Il costo del biglietto è di 8 Euro. Biglietto e libro "Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile" in promozione a 15 Euro.

L’accesso è riservato ai possessori di Green Pass.

 
Infoline: 3293550022 (attivo anche su Whatsapp)
Mail: indaginesualdamerini@gmail.com
Comunicato stampa allegato a questa pagina.
- stampa