INDAGINE SU ALDA MERINI - LA POETESSA ITALIANA RACCONTATA DALLA SCRITTRICE CARAVELLO E DALL'ATTRICE TRASSELLI - 27 AGOSTO, ORE 21.30, CORTE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI DI ZAGAROLO
Mercoledì 25 Agosto 2021

“INDAGINE SU ALDA MERINI: NON FU MAI UNA DONNA ADDOMESTICABILE” - LA POETESSA ITALIANA RACCONTATA DALLA SCRITTRICE MARGHERITA CARAVELLO E DALL’ATTRICE GIORGIA TRASSELLI - VENERDÌ 27 AGOSTO, ORE 21.30, CORTE DI PALAZZO ROSPIGLIOSI, ZAGAROLO
Quello in programma Venerdì 27 Agosto è un appuntamento culturale da non perdere. Alle ore 21.30, nella Corte di Palazzo Rospigliosi, l’autrice del libro “Indagine su Alda Merini” Margherita Caravello e l’attrice Giorgia Trasselli ci condurranno nell'indagine intima e pubblica di una donna che è diventata icona della femminilità più complessa e preziosa.
“Mi piace immaginarla come faro di nuove consapevolezze - spiega l’autrice Caravello, - esempio e strumento di un rinnovamento necessario che restituisca al lettore quella capacità specifica della nostra specie di essere umani e di guardare al mondo con poesia”.
A dar voce e corpo alla poetessa ci sarà la straordinaria attrice Giorgia Trasselli e contributi video inediti in cui è la è poetessa, in prima persona, a raccontarsi, generosa.
“Alda Merini, una donna che ha dedicato la sua vita alla poesia, è una delle letterate italiane più importanti del Novecento - dichiara il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Non solo: la sensibilità e l’emotività che permeano ogni suo scritto raccontano una donna vulcanica ed eclettica. Zagarolo dedica una serata all’infinita poetessa e lo fa affidandosi a un’autrice e a un’attrice che, attraverso aneddoti inediti, daranno la visione definitiva di Alda Merini. Un ringraziamento alla Presidente Andrea Celeste Peronti, e al CDA dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi per aver scelto una retrospettiva culturale così importante”.
“Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro. Quelle come me cercano un senso all’esistere e, quando lo trovano, tentano d’insegnarlo a chi sta solo sopravvivendo”. (Alda Merini)
Il costo del biglietto è di 8 Euro. Biglietto e libro "Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile" in promozione a 15 Euro.
L’accesso è riservato ai possessori di Green Pass.
Infoline: 3293550022 (attivo anche su Whatsapp)
Mail: indaginesualdamerini@gmail.com
Comunicato stampa allegato a questa pagina.