PEDONALIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO DI ZAGAROLO NEL PERIODO ESTIVO - DAL 5 GIUGNO AL 29 AGOSTO

Venerdì 04 Giugno 2021

Da domani, Sabato 5 Giugno e fino al 29 Agosto, il centro storico di Zagarolo sarà chiuso al traffico nelle ore pomeridiane/serali dei weekend estivi. Sarà mantenuto il divieto di transito su Via A. Fabrini nei giorni di Venerdì e Sabato dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (da considerare sempre eventuale cambiamento dell’orario del coprifuoco); per la Domenica e i festivi, invece, dalle ore 16.00 alle ore 23.00.

Sarà introdotto il divieto di fermata con rimozione su Via Calandrelli e divieto di fermata con rimozione su Piazza Guglielmo Marconi (lato chiesa di San Lorenzo) nei giorni di Venerdì e Sabato dalle ore 19.30 alle ore 23.00; Domenica e festivi dalle ore 15.30 alle ore 23.00.

Il doppio senso di marcia su Via Calandrelli renderà fruibile Piazza G. Marconi che fungerà da area da manovra in uscita su Via Calandrelli stessa con obbligo di svolta a destra su Piazza M. D’Azeglio.

“Agli inizi di Maggio avevamo anticipato la pedonalizzazione del centro storico di Zagarolo e da domani sarà finalmente attiva - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - Il divieto di transito su Via Fabrini e la nuova disciplina del traffico darà respiro alle attività commerciali, anche in vista dell’ampliamento della loro superficie di occupazione di suolo pubblico. Quest’ultima iniziativa di sostegno da parte dell’Amministrazione comunale, possibile grazie agli ultimi decreti, potrà aiutare il rilancio economico e turistico di Zagarolo. La pedonalizzazione del centro storico ha anche un altro obiettivo: sensibilizzare la cittadinanza a vivere gli spazi pubblici in un’ottica di sostenibilità e di vivibilità”.