MARZO DONNA - LAVORO, EMANCIPAZIONE, INDIPENDENZA - TUTTI GLI EVENTI A PALAZZO ROSPIGLIOSI

Giovedì 04 Marzo 2021

A Zagarolo il mese di Marzo è sempre stato un periodo ricco di incontri, mostre, eventi artistici e culturali dedicati alla donna. Nonostante le difficoltà causate dal contesto pandemico, e le problematiche che ne conseguono, le iniziative e le idee non si fermano.

L’Istituzione di Palazzo Rospigliosi e il Comune di Zagarolo, dal 7 al 30 Marzo 2021, organizzano e presentano eventi che approfondiscono l’uguaglianza di genere e descrivono l’importanza che le donne hanno svolto, e svolgono tuttora, nel mondo del lavoro, nella storia, nella società e nelle arti.

“Un ringraziamento sentito va all’Istituzione Palazzo Rospigliosi per il grande lavoro svolto in questi primi mesi dell’anno in vista di “Marzo Donna” – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – Zagarolo si è sempre contraddistinto in cultura e arte, una voce che ha dato spazio alle tematiche di genere con un’attenzione particolare verso la donna, in tutti i suoi aspetti sociali. Gli eventi proposti quest’anno possono essere seguiti in streaming: un’opportunità per stare insieme, riflettere e approfondire, ma con la debita distanza”.

“Marzo Donna” di quest’anno dimostra quanto le donne abbiano svolto, svolgano e svolgeranno ruoli fondamentali nella nostra Società, nonostante le barriere di genere che ogni giorno si pongono sul loro percorso – aggiunge la Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti. – L'intento è quello di dar luce alle testimonianze di cittadine e cittadini in modo da poter valorizzare e sensibilizzare le donne affinché possa crescere in loro spirito d'intraprendenza e cooperazione”.

L’evento inaugurale di questo mese si svolgerà il 7 Marzo 2021 alle ore 18.00 con il concerto online “La musica celebra le donne” a cura del Circolo culturale “Lya De Barberiis” e l’Associazione “A.Gi.Mus.”. Si esibiranno la soprana Marzia Sporeno e il Maestro Mauro Restivo alla chitarra.

Il 9 Marzo, alle ore 18.00, si terrà la conferenza “Giovani donne e uomini raccontano” con la partecipazione del Consiglio comunale dei Giovani e gli studenti del Liceo Scientifico “Falcone e Borsellino” di Zagarolo.

Il 12 Marzo, alle ore 18.00, avrà luogo la conferenza “La figura di Tina Modotti”, una retrospettiva sulla fotografia italiana, a cura dell’associazione Officine creative.

Il 16 Marzo, alle ore 17.00, sarà la volta dell’evento “Le donne raccontate ai bambini” con visita all’interno del Museo del giocattolo. Seguirà la lettura animata (4 e 8 anni) all’interno della biblioteca comunale e la presentazione del libro “Attenti alle ragazze” di Tony Blundell.

Il 19 Marzo, alle ore 18.00, si svolgerà la conferenza sulla storia delle donne nel mondo del lavoro con una visione antro-pedagogica e del linguaggio intitolata “Donne lavoro e storia”. Interverranno le istituzioni di Zagarolo e docenti dell’università di Tor Vergata.

Il 23 Marzo, alle ore 18.00, appuntamento con “Realizziamo un’opera floreale”, un incontro e confronto con le donne del territorio, imprenditrici e designer floreali con la realizzazione di un’opera d’arte floreale.

Il 26 Marzo, alle ore 18.00, è in programma la conferenza di approfondimento con Lazio Innova e Regione Lazio “inforMIAMO” dedicata a tutte le donne interessate all’autoimprenditorialità. Parteciperanno le istituzioni di Zagarolo, Consiglieri e Assessori regionali.

L’evento conclusivo, Donna “Barbie”, si svolgerà presso il Museo del Giocattolo, il 30 Marzo alle ore 18.00, dove sarà possibile, previa prenotazione, partecipare ad una mostra temporanea inerente alle Barbie attraverso una visita guidata che verte sul tema del percorso sulla donna non oggetto.

Tutti gli eventi saranno trasmessi online in video streaming sulla pagina dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo e, in base agli Enti, Università e associazioni coinvolte, anche su pagine specifiche che verranno di volta in volta elencate.

Il Museo del Giocattolo sarà aperto tutti i Martedì e i Venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00. Ingresso su prenotazione.