BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA, GAS ED ACQUA - NOVITA' DAL 2021

Venerdì 27 Novembre 2020

BONUS SOCIALE PER ENERGIA ELETTRICA, GAS ED ACQUA - NOVITA' DAL 2021
BONUS SOCIALE (ENERGIA, ELETTRICA, ACQUA E GAS), DAL 1 GENNAIO CAMBIA LA FORMULA DELLA RICHIESTA

Dal 1° Gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (energia elettrica, acqua e gas) saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda al Comune di Zagarolo.

Sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 1° Gennaio 2021, il cittadino/nucleo familiare compili online sul sito dell’INPS, attraverso il servizio dedicato, la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Eventuali domande presentate nei Comuni o nei CAF convenzionati dal 1° Gennaio 2021 in poi, quindi, non potranno essere accettate e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.

COME COMPILARE LA DSU: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50088 - Rimane sempre la possibilità di compilare la DSU e la relativa attestazione ISEE presso i CAF o patronati.

L’UNICA RICHIESTA CHE SI DOVRÀ CONTINUARE A RICHIEDERE IN COMUNE O NEI CAF ABITILITATI è quella relativa al bonus disagio fisico. Pertanto dal 1° Gennaio 2021 nulla cambia per le modalità di accesso a quest’ultimo bonus relativo a soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali.

I bonus 2020 in corso di erogazione continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore fino al 31 Dicembre 2020.