10 NOVEMBRE 2020 - COMUNICAZIONE AI CITTADINI DA PARTE DEL SINDACO DI ZAGAROLO, EMANUELA PANZIRONI

Mercoledì 11 Novembre 2020

Sono circa due i mesi nei quali la nostra nazione ha dovuto affrontare nuovamente, in maniera massiccia, la convivenza con il Covid-19. Si sono alternati e succeduti DPCM, Ordinanze, numeri e dati. Desidero condividere con tutti voi alcune informazioni che spero possano essere utili.

DATI E NUMERI DI POSITIVI
Il Comune di Zagarolo ha tre canali ufficiali di comunicazione e informazione: il portale istituzionale (www.comunedizagarolo.rm.it), Ufficio Stampa Città di Zagarolo su Facebook e @ComuneZagarolo su Twitter. Siamo in costante contatto con la ASL Roma 5 che ci aggiorna sul numero dei positivi. Ci limitiamo a comunicare degli aggiornamenti che ci giungono dal S.I.S.P. (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica) della ASL Roma 5.
Oggi il dato ufficiale comunicato direttamente dal direttore Santonocito è di 77 positivi.

TAMPONI
Vi consiglio e vi esorto a sottoporvi ai tamponi nei drive-in allestiti nel nostro distretto o nei presidi accreditati dalla Regione Lazio. Soltanto in questo modo potremo avere un dato aggiornato e ufficiale in maniera veloce e precisa.

MAIL DEDICATA AI CITTADINI DI ZAGAROLO
Un sentitissimo ringraziamento va a tutti i cittadini di Zagarolo che, mentre la mia segreteria attende il dato aggiornato dei positivi dalla ASL, ci inviano le mail con il risultato del loro tampone. Grazie a questa iniziativa riusciamo immediatamente ad avere un quadro generale. Vi lascio nuovamente la mail per eventuali vostre comunicazioni sindaco@comunedizagarolo.it

QUADRO GENERALE
La crescita del numero dei positivi a Zagarolo è in linea con quella dei comuni limitrofi.
Le misure anti contagio le conosciamo, rispettiamole responsabilmente affinché la regione Lazio possa permanere nella zona gialla con conseguenze meno pesanti per ristoratori, settore socio-economico e sportivo.

GLI INCONTRI CON I MEDICI DI BASE, LE FORZE DELL’ORDINE, LA POLIZIA LOCALE, I VOLONTARI DELLE PROTEZIONI CIVILI E DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
Ho appena terminato un incontro con il Comandante dei Carabinieri della Stazione di Zagarolo, il Comandante dei Carabinieri della Stazione di Colonna e il Comandante della Polizia Locale di Zagarolo. La scorsa settimana è stata la volta dei volontari della Protezione Civile Gabi, della Protezione Civile Sagum e della Croce Rossa Italiana sez. Zagarolo.
Con tutti loro, che non ringrazierò mai tanto per il lavoro che stanno svolgendo a servizio della nostra Comunità da Marzo scorso, abbiamo approfondito le misure dell’ultimo DPCM e ho chiesto, a nome di tutto il Consiglio comunale, un maggior controllo sul nostro territorio.
La scorsa settimana, invece, ho incontrato i medici di base di Zagarolo dai quali ho chiesto e ricevuto collaborazione per la gestione dei numeri e dei dati.

Stanno per partire, infine, alcune iniziative di carattere sociale, solidale e produttivo. Abbiamo appena comunicato la ripresa della “Spesa sociale”.

A tutti i miei concittadini positivi al Covid-19 auguro una pronta guarigione; a tutta Zagarolo esprimo la mia vicinanza e la mia presenza.