OFF ROME TOUR, SI CHIUDONO LE PRIME DUE SETTIMANE TEMATICHE DEL PROGETTO TURISTICO DI ZAGAROLO DESTINATO AI GIOVANI

Mercoledì 28 Ottobre 2020

“OFF ROME TOUR”, SI CHIUDONO LE PRIME DUE SETTIMANE TEMATICHE DEL PROGETTO TURISTICO DI ZAGAROLO DESTINATO AI GIOVANI

Si sono chiuse a metà Ottobre le prime due settimane tematiche di “Off Rome Tour”, il progetto turistico di Zagarolo destinato ai giovani e nato grazie al Bando regionale Iti.Gi.

“La Via del Cinema” e “Food & Italian lifestyle” hanno visto la partecipazione di 40 ragazzi e ragazze di età inferiore ai 35 anni, espressione di un territorio che ama il turismo sostenibile, culturale, enogastronomico.
Posto come luogo di sosta, Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio è stato il punto di partenza per un itinerario che ha coinvolto il territorio dell'area prenestina e dei Castelli Romani.

“È stata ripercorsa la storia della cinematografia girata a Zagarolo e nell’area prenestina - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - A fare da cornice a questi percorsi culturali ci sono state attività di trekking nei sentieri della Via Francigena, fino a toccare il sito archeologico del “Tondo” di Zagarolo. Non è finita qui: importante è stata anche l’offerta enogastronomica legata alle peculiarità della nostra area geografica. Dalla produzione delle Sarzefine e dell’uva da vino fino all’assaggio del Tordomatto, in un caleidoscopio di sapori e profumi della terra. Le visite in aziende agricole e le lezioni di esperti, infine, sono state accompagnate da workshop che hanno visto i partecipanti mettersi nei panni di novelli cuochi. Un ringraziamento sentito va al collettivo di artisti e creativi di OFF ROME TOUR che lavora nell'ambito dei progetti di promozione culturale, percorrendo vie alternative e sostenibili, facendo base a Zagarolo”.

Le prossime settimane tematiche sono in via di definizione, anche alla luce del nuovo DPCM.

#Zagarolo #Turismo #OffRomeTour