“OFF ROME TOUR”, SI CHIUDONO LE PRIME DUE SETTIMANE TEMATICHE DEL PROGETTO TURISTICO DI ZAGAROLO DESTINATO AI GIOVANI
Si sono chiuse a metà Ottobre le prime due settimane tematiche di “Off Rome Tour”, il progetto turistico di Zagarolo destinato ai giovani e nato grazie al Bando regionale Iti.Gi.
“La Via del Cinema” e “Food & Italian lifestyle” hanno visto la partecipazione di 40 ragazzi e ragazze di età inferiore ai 35 anni, espressione di un territorio che ama il turismo sostenibile, culturale, enogastronomico.
Posto come luogo di sosta, Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio è stato il punto di partenza per un itinerario che ha coinvolto il territorio dell'area prenestina e dei Castelli Romani.
“È stata ripercorsa la storia della cinematografia girata a Zagarolo e nell’area prenestina - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. - A fare da cornice a questi percorsi culturali ci sono state attività di trekking nei sentieri della Via Francigena, fino a toccare il sito archeologico del “Tondo” di Zagarolo. Non è finita qui: importante è stata anche l’offerta enogastronomica legata alle peculiarità della nostra area geografica. Dalla produzione delle Sarzefine e dell’uva da vino fino all’assaggio del Tordomatto, in un caleidoscopio di sapori e profumi della terra. Le visite in aziende agricole e le lezioni di esperti, infine, sono state accompagnate da workshop che hanno visto i partecipanti mettersi nei panni di novelli cuochi. Un ringraziamento sentito va al collettivo di artisti e creativi di OFF ROME TOUR che lavora nell'ambito dei progetti di promozione culturale, percorrendo vie alternative e sostenibili, facendo base a Zagarolo”.
Le prossime settimane tematiche sono in via di definizione, anche alla luce del nuovo DPCM.