P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

BOLLETTINI EPIDEMIOLOGICI E AGGIORNAMENTI

Comunicato Stampa

Mercoledì 12 Gennaio 2022

BOLLETTINI EPIDEMIOLOGICI E AGGIORNAMENTI
COVID 19 – TUTTE LE REGOLE PER L'ISOLAMENTO E LA QUARANTENA PER CASI POSITIVI E CONTATTI STRETTI

Di seguito riportiamo le regole ministeriali attualmente in vigore, riguardanti l'isolamento di casi positivi al Covid19 e la quarantena di contatti stretti con positivi.

ISOLAMENTO PER I POSITIVI
- Vaccinati con dose booster o ciclo primario da meno di 4 mesi: 7 giorni di isolamento, con tampone antigenico rapido o molecolare finale, dopo tre giorni senza sintomi.
- Vaccinati con ciclo primario da più di 4 mesi o non vaccinati: 10 giorni di isolamento che terminano con test antigenico negativo, dopo tre giorni senza sintomi.

QUARANTENA PER CONTATTI STRETTI
- Vaccinato con dose booster, con ciclo primario da meno di 4 mesi o guarigione dal Covid-19: 5 giorni di autosorveglianza dall'ultimo contatto, con l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni. Se con sintomi, è necessario eseguire un test antigenico al comparire dei sintomi e, se ancora sintomatico, ripetere il tampone dopo 5 giorni.
- Vaccinato con ciclo primario da più di 4 mesi: 5 giorni di quarantena dall'ultimo contatto, con test antigenico finale.
- Non vaccinato: 10 giorni di quarantena dall'ultimo contatto, con test antigenico finale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
VACCINI ANTI COVID-19 - APERTE LE PRENOTAZIONI PER LA DOSE BOOSTER RIVOLTA ALLA FASCIA DI ETÀ 12/17 ANNI
 
Da oggi, Mercoledì 12 Gennaio, sono di nuovo disponibili le prenotazioni per la dose booster del vaccino anti Covid-19 per la fascia di età dai 12 ai 17 anni.
 
Ricordiamo che, al momento della prenotazione, la data utile per il richiamo verrà programmata dopo almeno 120 giorni dalla seconda somministrazione.
 
È possibile vaccinarsi presso gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e nei punti di somministrazione, consultabili attraverso la piattaforma di prenotazione.
 
Sono sempre aperte le prenotazioni per effettuare il ciclo vaccinale di due dosi a partire dai 5 anni e per la dose booster per tutti coloro che hanno dai 18 anni in su.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO DEL 9 GENNAIO 2022 - AGGIORNAMENTO CASI POSITIVI AL COVID-19 NEL COMUNE DI ZAGAROLO
 
La Asl Roma 5 ha comunicato 425 casi totali positivi al Covid-19 residenti nel Comune di Zagarolo.
I numeri sono in crescita esponenziale. Negli ultimi due bollettini che abbiamo pubblicato, il 31 Dicembre avevamo 120 positivi, il 4 Gennaio ne avevamo 217.
 
Vi esortiamo, pertanto, a mantenere alta l'attenzione osservando le misure anti contagio da Covid-19: indossare le mascherine di protezione - FFP2 ove occorra -, mantenere la distanza di sicurezza e igienizzare frequentemente le mani.
 
A tutti i nostri concittadini colpiti dal virus vadano i migliori auguri di una pronta guarigione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO, IL MINISTERO CAMBIA CON UNA NUOVA ORDINANZA - PER ACCEDERE ALLO SCUOLABUS BASTERÀ UNA MASCHERINA FFP2
 
Dal 10 Gennaio al 10 Febbraio 2022 agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado è consentito l'accesso ai mezzi di trasporto scolastico con solo l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.
 
Il Ministero, quindi, con Ordinanza del 9 Gennaio 2022, ha modificato la precedente misura - pubblicata anche su questa pagina - per cui gli alunni dai 12 anni compiuti che avrebbero usufruito del servizio trasporto scolastico dovevano essere in possesso del Green Pass Rafforzato (vaccinazione o guarigione da Covid-19).
 
Dal 10 Gennaio, dunque, basterà una mascherina FFP2.
 
 
 
 
 
 
 
 
RIAPERTURA DELLE SCUOLE - DAL 7 GENNAIO DRIVE-IN REGIONALI PER TEST AGLI STUDENTI - DAL 13 GENNAIO, IN DUE PLESSI DELL’I.C.Z., SCREENING SALIVARE MOLECOLARE PER GLI STUDENTI
 
A partire da Venerdì 7 Gennaio 2022, in vista della riapertura delle scuole del 10 Gennaio (Ordinanza a firma del presidente Zingaretti nella data di ieri), la Regione Lazio ha messo a disposizione degli studenti di ogni ordine e grado 37 drive-in per effettuare tamponi gratuiti.
 
Per gli studenti di Zagarolo, gli hub dell’Asl Roma 5 più vicini per effettuare i tamponi sono:
- Valmontone: (Hub vaccinale in Via della Pace);
- Guidonia Aeroporto: Via Tenente Colonnello Mario di Trani, Guidonia Montecelio.
COME PRENOTARE - DAL 7 GENNAIO
La piattaforma è attiva dal 7 Gennaio. Per prenotare il tampone gratuito cliccare al seguente link: https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home
È necessario indicare il nome dell'Istituto scolastico di appartenenza e la Tessera Sanitaria.
 
13 GENNAIO 2022 - SCREENING SALIVARE MOLECOLARE NEI PLESSI SCOLASTICI “DE AMICIS” E “COLLE DEI FRATI”
Dopo quelli effettuati nell’Istituto Rita Levi Montalcini a Dicembre scorso, Giovedì 13 Gennaio nei plessi scolastici “De Amicis” e “Colle dei Frati” (I.C.Z.) verrà messo a disposizione degli studenti uno screening su base volontaria per la ricerca del virus SARS-CoV-2.
Lo screening sarà effettuato tramite test salivare molecolare, idoneo e sicuro per i bambini della scuola primaria.
 
Per aderire, i genitori degli alunni dovranno compilare il modulo di adesione disponibile al seguente link https://docs.google.com/.../12Z6GsAtSdDuzZtMA8Qrb9Ip.../edit e consegnarlo alla scuola.
 
 
 
 
 
  
 
 
 
 
 
 
 
BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO DEL 4 GENNAIO 2022 - AGGIORNAMENTO CASI POSITIVI AL COVID-19 NEL COMUNE DI ZAGAROLO
 
La Asl Roma 5 ha comunicato 217 casi totali positivi al Covid-19 residenti nel Comune di Zagarolo.
A tutti i nostri concittadini colpiti dal virus vadano i migliori auguri di una pronta guarigione.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CHIUSURA DI TUTTI I PLESSI SCOLASTICI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO ZAGAROLO NELLA GIORNATA DEL 7 GENNAIO 2022
 
Con un'Ordinanza, il Sindaco di Zagarolo ha chiuso tutti i plessi scolastici dell'Istituto Comprensivo Zagarolo per il prossimo
7 Gennaio 2022 al fine di prevenire il diffondersi del contagio da Covid-19.
 
Gli altri Istituti scolastici del territorio avevano già previsto autonomamente la chiusura dei plessi nella stessa giornata.
 
L'Ordinanza completa la trovate in questa pagina.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
REGIONE LAZIO IN ZONA GIALLA DA OGGI, LUNEDI 3 GENNAIO, FINO A LUNEDI 31 GENNAIO

Si comunica che la Regione Lazio entra in zona gialla, da oggi, Lunedì 3 Gennaio, fino a Lunedì 31 Gennaio 2022.

Riportiamo di seguito le regole previste in zona gialla:
- È obbligatorio indossare la mascherina all'aperto;
- Per accedere a mezzi pubblici, treni, aerei, cinema, teatri è necessario indossare la Ffp2;
- Nei ristoranti e nei bar è necessario esibire il green pass rafforzato sia per consumare al tavolo sia al bancone;
- Centri commerciali e negozi restano aperti;
- Resta possibile uscire dal proprio comune o spostarsi in un'altra regione.

Da Giovedì 6 Gennaio torna la capienza al 50% per le strutture all'aperto e i palazzetti dello sport.
Per tutte le altre strutture al chiuso, il massimo della capienza è al 35%.

Per ulteriori informazioni e domande consultare il seguente link https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638?fbclid=IwAR1WAPcce_pAmKrjSy2xrlEIYhdnLyde6yQrmoGGHCCjD_zXh_KymRFGC_4

Ricordiamo che dal 30 Dicembre sono aperte le prenotazioni per la vaccinazione notturna (ore 20.00-24.00) sugli hub Fiumicino Lunga Sosta, La Vela Tor Vergata, Eur Piazzale Quadrato della Concordia, Termini e Palasport di Tivoli.

Prenotazioni al seguente link: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home?fbclid=IwAR0xegA60de-xBRFBS69Jb-gIXfxZBek9tT4Ac1AUlktGsH1Q0qRl4yRPY8
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
BOLLETTINO EPIDEMIOLOGICO DEL 31 DICEMBRE 2021 - AGGIORNAMENTO CASI POSITIVI AL COVID-19 NEL COMUNE DI ZAGAROLO
 
La Asl Roma 5 ha comunicato 120 casi totali positivi al Covid-19 residenti nel Comune di Zagarolo.
A tutti i nostri concittadini colpiti dal virus vadano i migliori auguri di una pronta guarigione.
 
In vista dei festeggiamenti di fine anno, raccomandiamo di indossare la mascherina, igienizzare frequentemente le mani ed effettuare un ricambio d'aria negli ambiente ogni 10-15 minuti.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
"SPESA SOCIALE" A ZAGAROLO - RIPARTE L'INIZIATIVA PER LA RACCOLTA E DISTRIBUZIONE DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ ALLE PERSONE PIU' BISOGNOSE

Parte da domani, Mercoledì 11 Novembre, l'iniziativa "Spesa sociale". Essa prevede un contenitore all'entrata di supermercati o alimentari dove chiunque può lasciare prodotti di prima necessità non alimentari e alimentari non deperibili e/o a lunga conservazione.

I volontari della Gabi O.d.V. - Protezione Civile Zagarolo e il Gruppo volontari protezione civile Sagum Zagarolo consegneranno il raccolto alle persone più bisognose di Zagarolo, individuate dai servizi sociali del Comune di Zagarolo.

"Un ringraziamento importante va agli uffici comunali che hanno coordinato l'iniziativa, ai supermercati e agli esercizi commerciali di Zagarolo che hanno prontamente aderito e alla disponibilità delle Protezioni Civili - spiegano Ferdinando Bonafede e Antonella Caspoli, rispettivamente Assessore alle Attività Produttive e Assessore alle Politiche sociali. - La "Spesa sociale" è stata una delle iniziative più importanti e più riuscite durante il primo lockdown; abbiamo pensato, quindi, di riproporla al fine di aiutare tutte le famiglie più in difficoltà. Speriamo che in futuro l'iniziativa possa essere allargata anche ad altri esercizi commerciali di Zagarolo".

Questi gli esercizi commerciali che hanno immediatamente aderito all'iniziativa:
- Supermercato Conad di Via della Stazione n°12 (tel. 06 9525332), Zagarolo;
- Supermercato Coop in Via S. Apollaria 3, Zagarolo;
- Marco & Barbara Mille Lire, Via del Formale 7, Zagarolo;
- Bazzoffi Michelina, C.so V. Emanuele 33 e B.go S. Martino 134;
- Bazzoffi Enrica, Via Antonio Fabrini 16, Zagarolo;
- Supermercato, Valle del Formale Via del Formale, Zagarolo;
- Eurospin, Via Prenestina Nuova, Zagarolo.

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 

MAIL DI SOSTEGNO AI CITTADINI DI ZAGAROLO POSITIVI O IN QUARANTENA/ISOLAMENTO - COMUNICAZIONI URGENTI DIRETTAMENTE AL SINDACO

sindaco@comunedizagarolo.it questa è la mail con la quale tutti i cittadini positivi o in quarantena/isolamento di Zagarolo possono comunicare direttamente con il Sindaco riguardo urgenze e/o necessità.

Nell’oggetto della mail potete inserire la dicitura “COMUNICAZIONI URGENTI AL SINDACO - COVID-19”; nel testo della mail potete scrivere urgenze e/o necessità e lasciare il vostro recapito telefonico per essere ricontattati. Sarà assolutamente garantita la privacy.

“Attraverso questo semplice strumento possiamo migliorare l’organizzazione dei servizi e della raccolta speciale dei rifiuti per coloro che sono venuti a contatto con il virus - spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. -  L’Amministrazione comunale augura a tutti una pronta guarigione e invita tutti a rispettare le norme di sicurezza anticontagio da Covid-19”.

 

 

 
 
 
 
- stampa