Inaugurazione del parco con pista ciclabile

Martedì 08 Maggio 2012

07/05/2012

Il 14 MAGGIO SARA' INAUGURATO IL PARCO CON LA PISTA CICLABILE
(Scarica Manifesto)

Sarà inaugurata il prossimo lunedì 14 maggio alle ore 9,30, alla presenza del Sindaco Giovanni Paniccia, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Antonella Bonamoneta, e di tutta l'amministrazione comunale, il parco con la pista ciclabile in località Valle della Foresta.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio e curato dagli architetti Irene Sabatino e Fabio Uberti, prevede la realizzazione di una pista ciclabile all'interno di una area destinata a verde pubblico rispettando il contesto naturalistico con il minimo impatto ambientale, creando dunque un'isola ambientale lontana dal traffico delle auto.

L'obiettivo del progetto è quello di valorizzare l'intera città attraverso il recupero e la valorizzazione di un'area, rispondendo nello stesso tempo alle richieste di tipo culturale e ricreativo.

L'intervento, nel quale si inserisce la pista ciclabile è costituito anche da alcune zone funzionali, quali l'ingresso al parco, l'area di sosta attrezzata, sempre aperta e accessibile e la piazza, punto centrale del progetto.

“La realizzazione di questo progetto – commenta il Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia - offre ai cittadini un territorio più vivibile e piacevole al fine di migliorare la qualità del tempo libero di mamme e bambini e più in generale di chi ama lo sport all'aria aperta. Nello stesso intervento – prosegue il Sindaco - e' incluso anche il recupero delle aree naturali di proprietà comunale, altrimenti inutilizzate. Voglio infine ringraziare – conclude Paniccia - il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Zagarolo e del 275° Circolo Didattico, tutti gli insegnati e i collaboratori per il contributo concesso alla realizzazione di questa manifestazione”.

“Abbiamo ritenuto opportuno – dichiara l'Assessore ai lavori pubblici Antonella Bonamoneta – mettere a disposizione dei cittadini e dei visitatori un'area verde attraverso la realizzazione di un parco attrezzato e facilmente fruibile, valorizzando uno degli accessi al paese e rispondendo ad alcune esigenze ben precise”.

Protagonisti dell'inaugurazione i ragazzi delle scuole di Zagarolo che in occasione dell'evento hanno organizzato un fitto programma di esibizioni. Ad aprire la manifestazione l'esecuzione di brani musicali degli alunni della scuola secondaria di I° grado dell' Istituto Comprensivo e le esibizioni coreografiche dei bambini della scuola dell'infanzia Colle dei Frati- Istituto Comprensivo. I Bambini della scuola dell'infanzia del 275° Circolo Didattico eseguiranno invece i canti curati dai docenti di sezione - Progetto “ Noi cittadini del mondo”. A seguire gli alunni della scuola primaria del 275° Circolo Didattico I^ e II^ classi, si esibiranno in canti e coreografie del Progetto “ Facciamo musica”, curato dalla Prof.ssa Roberta Sacco. Gli alunni della scuola primaria di Colle dei Frati-Istituto Comprensivo, classe IV curati dalla Prof.ssa Raffaela Lucci eseguiranno dei percorsi motori sulla pista, nell'ambito del progetto “Alfabetizzazione Motoria”. Inoltre gli alunni della scuola primaria Colle dei Frati-Istituto Comprensivo, classe V curate dalla Prof.ssa Raffaela Lucci, eseguiranno le coreografie del Progetto “Alfabetizzazione Motoria”. Infine a chiudere la manifestazione l'esecuzione di brani musicali degli alunni della Scuola Secondaria di I° grado dell' Istituto Comprensivo.