CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE

Lunedì 03 Agosto 2020

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE

Il Comune di Zagarolo, in occasione dell'emergenza sanitaria Covid19, ha accelerato il procedimento di acquisizione telematica dei certificati anagrafici tramite portale.  Anche questa acquisizione resta subordinata alle norme generali e quindi i certificati riguardano i rapporti fra privati, perché per la PA o per gli operatori di pubblico servizio è obbligatoria l'autocertificazione.  La richiesta online dei certificati in carta semplice è esente dal costo. Pertanto dopo aver effettuato la richiesta, il certificato verrà recapitato nella propria casella di posta o nel cruscotto privato del cittadino.  Se invece, venisse richiesto il certificato con bollo , bisognerà acquistare anche una marca da bollo dal valore di 16 euro apporla e annullarla sul certificato una volta stampato. Tale marca potrà anche essere apposta virtualmente direttamente da chi lo richiede (come ad esempio il notaio, l'avvocato).  Tutti i certificati anagrafici emessi online hanno la marca temporale. La Marca Temporale è un servizio offerto da un  Certificatore Accreditato  che permette di associare data e ora certe, legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di indicare una validazione temporale opponibile a terzi (cfr. Art. 20, comma 3 Codice dell'Amministrazione Digitale Dlgs 82/2005).

Come funziona
Per effettuare l'accesso è sufficiente andare nella sezione dei SERVIZI ONLINE del portale comunale (https://comune.zagarolo.rm.it/servizi/), cliccare sulla voce “Sportello Demografico” e quindi cliccare su “Richiesta Certificati Anagrafici”. L'acceso si può effettuare, per chi lo avesse, con il proprio SPID o con username e password, oppure registrandosi per chi non lo avesse fatto nella sezione “Richiesta iscrizione Servizi Online”.   Dopo l'accesso, il cittadino troverà un elenco dei certificati disponibili:

•  CITTADINANZA
  • ESISTENZA IN VITA
  • FAMIGLIA
  • MATRIMONIO ANAGRAFICO
  • NASCITA ANAGRAFICO
  • RESIDENZA

Seguirà la possibilità di scegliere, se esiste, la fattispecie di esenzione pagamento dell'imposta di bollo e qualora non ricadesse nelle condizioni elencate, sarà responsabilità del cittadino apporla successivamente.  La richiesta verrà gestita dagli operatori comunali che la avalleranno, per poi essere recapitata nella propria casella di posta elettronica o nel cruscotto del cittadino nei servizi online.