P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE

Comunicato Stampa

Lunedì 03 Agosto 2020

CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE

La richiesta online dei certificati in carta semplice è gratuita. Se invece, venisse richiesto il certificato con bollo, bisognerà acquistare una marca da bollo di 16 €, apporla e annullarla sul certificato una volta stampato (per chi ne fosse in possesso, la marca potrà essere apposta virtualmente). Tutti i certificati anagrafici emessi online hanno la marca temporale. L'acceso avviene con il proprio SPID, quindi il cittadino troverà un elenco dei certificati disponibili e la fattispecie di esenzione pagamento dell'imposta di bollo.

La richiesta verrà gestita dagli operatori comunali che la avalleranno, per poi essere recapitata nella propria casella di posta elettronica o nel cruscotto del cittadino nei servizi online entro le 24 ore lavorative successive alla richiesta.

Per procedere cliccare sulla voce “Sportello Demografico” e quindi cliccare su “Richiesta Certificati Anagrafici”. 

Alternativamente è possibile richiedere i certificati presso le tabaccherie del Comune qui elencate, oppure direttamente tramite il Ministero dell'Interno alla pagina qui linkata (in questi ultimi due casi il certificato verrà emesso istantaneamente.

- stampa