P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

RACCOLTA DIFFERENZIATA, STOP AI DUBBI E AGLI ERRORI. ORA C'E' L'APP JUNKER

Comunicato Stampa

Martedì 14 Luglio 2020

RACCOLTA DIFFERENZIATA, STOP AI DUBBI E AGLI ERRORI. ORA C'E' L'APP JUNKER

RACCOLTA DIFFERENZIATA, STOP AI DUBBI E AGLI ERRORI. ORA C'È L'APP JUNKER

Per facilitare la vita ai suoi cittadini, AET - la società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Zagarolo - ha adottato e messo a disposizione l'app Junker, un servizio fruibile tramite app (per smartphone Android o Apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio. Tanto semplice da essere rivoluzionaria.

COME FUNZIONA
Scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e i bidoni a cui sono destinati. Basti fare l’esempio delle buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o MaterBi e via discorrendo. E che fare con il Tetrapak che in alcune Regioni si smaltisce insieme alla carta e in altre con la plastica?
Un database "in progress" che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento collaborativo perfettamente in linea con la filosofia delle smart cities.

"Junker" è a disposizione gratuitamente per tutti i cittadini di Zagarolo: all'interno dell'app troverete anche i numeri dell'isola ecologica di Zagarolo, le posizioni esatte delle eco-isole informatizzate nel centro storico e tutti i contatti utili per segnalazioni, per appuntamenti per il ritiro di rifiuti ingombranti e per semplici richieste - spiega l'Assessore alle Politiche ambientali di Zagarolo, Andrea De Santis. - Un'interessante opzione è quella di attivare le notifiche al fine di ricevere quotidianamente, in serata, quale ritiro sarà interessato (organico, carta e cartone, plastica, vetro e metallo o indifferenziata). All'interno dell'app è presente anche il calendario completo, aggiornato settimanalmente".

COME SCARICARE L'APP
Link per Google Play (Android): https://play.google.com/store/apps/details…
Link per App Store (iOS): https://apps.apple.com/…/junker-raccolta-diffe…/id982194860…

Il video con l'intervista all'Assessore alle Politiche ambientali di Zagarolo, Andrea De Santis, lo trovate qui: https://www.youtube.com/watch?v=xFrxcGzkHa4

Info: http://www.junkerapp.it

- stampa