P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

SUPER ECOBONUS E SISMABONUS 2020 AL 110% - TUTTE LE INFO

Comunicato Stampa

Giovedì 18 Giugno 2020

SUPER ECOBONUS E SISMABONUS 2020 AL 110% - TUTTE LE INFO

SUPER ECOBONUS E SISMABONUS 2020 AL 110% - TUTTE LE INFO

Il Decreto Rilancio di Maggio 2020 ha approvato una manovra finanziaria nella quale è previsto un Super Ecobonus e un Sisma bonus con detrazioni al 110%.

Quest’ultime misure prevedono detrazioni per le spese di riqualificazione energetica, misure antisismiche e installazioni di impianti fotovoltaici sostenute fino al 31 Dicembre 2021. Per avere l’aliquota privilegiata del 110%, il Decreto specifica che gli interventi di riqualificazione energetica dovranno essere tali da garantire l’incremento di almeno due classi energetiche per i condomini e le singole abitazioni sui quali verranno realizzati.

SUPER ECOBONUS 110%, A CHI SPETTA
Il Super Ecobons spetta a chi procederà a svolgere lavori di efficientamento energetico o prevenzione antisismica e potrà usufruire di una detrazione fiscale pari al 110% della spesa sostenuta.
L’incentivo è da ripartire in 5 anni e riguarderà le spese sostenute dal 1° Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021. I lavori di riqualificazione detraibili dovranno interessare i condomini oppure le singole unità immobiliari adibite ad abitazione principale o ancora gli Istituti autonomi case popolari (IACP).

SUPER ECOBONUS, GLI INTERVENTI AMMESSI
- Interventi di isolamento termico: la spesa massima ammissibile è di 60mila Euro;
- sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento: la spesa massima ammissibile è di 30mila Euro.

IL FOTOVOLTAICO
Il Super Ecobonus include anche la spesa sostenuta per l’installazione di impianti solari fotovoltaici su condomini o prime case, a patto che l’intervento sia realizzato congiuntamente a quelli elencati nel paragrafo precedente. L’ammontare complessivo delle spese detraibili è di 48mila Euro.

COLONNINE DI RICARICA PER I VEICOLI ELETTRICI
Così come per il fotovoltaico, lo stesso discorso vale per l’installazione negli edifici di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, per le quali è possibile accedere al Super Ecobonus subordinando il lavoro ad uno degli interventi elencati nel paragrafo “Gli interventi ammessi”.

SISMABONUS AL 110%
Il Sismabonus sale al 110% delle spese per gli immobili situati al di fuori della Zona 4. Per accedere all’incentivo previsto dal Sismabonus è necessaria una certificazione redatta da un professionista incaricato che convalidi l’efficacia degli interventi nella riduzione del rischio sismico e la congruità delle spese sostenute.

COME ATTIVARE LE DETRAZIONI
Le due agevolazioni, Super Ecobonus e Sismabonus, possono essere fruite direttamente o, per chi ha problemi di liquidità, possono essere cedute o può essere richiesto lo sconto in fattura. Tutte le info le trovate qui: https://www.ipsoa.it/…/super-ecobonus-sismabonus-spettano-d…

Altre info: https://quifinanza.it/…/ecobonus-e-sismabonus-2020-al-110-…/

- stampa