UN NUOVO MODO DI MUOVERSI A ZAGAROLO - AGGIORNAMENTI SU COSTI, DATI, NUMERI E FUNZIONAMENTO

Martedì 03 Novembre 2020

AGGIORNAMENTO 03-11-2020

Con 828 chilometri effettuati e 116 kg di CO2 risparmiati, il progetto di micromobilità elettrica di Zagarolo - il primo nella Regione Lazio - continua ad evolversi.

In questi giorni, infatti, la società che gestisce il servizio di noleggio dei monopattini elettrici ha introdotto il pagamento tramite Postepay. Tutti gli utenti potranno ricaricare il loro portafoglio nell'app attraverso la Postepay e poi effettuare le corse. Non sarà possibile lo sblocco se non attraverso questa procedura.

“UN NUOVO MODO DI MUOVERSI A ZAGAROLO” – TUTTE LE NOVITÀ DI QUESTO MESE E AGGIORNAMENTO SU COSTI, NUMERI E FUNZIONAMENTO

Il Comune di Zagarolo, primo comune della Regione Lazio a credere in una mobilità sostenibile, ha raddoppiato il numero di monopattini elettrici, inizialmente 10, che ora ammontano ad una flotta di 20, ed aumentato il numero di parcheggi dislocati nel centro storico per un totale di 8 postazioni.

Il servizio è gestito da Edim Servizi Z.E., attraverso l'app "Cosmic Go". I costi del Comune di Zagarolo per attivare il progetto dei monopattini elettrici sono stati quelli legati all'acquisto delle strisce adesive per delimitare i parcheggi di sosta dei mezzi.

NOVITÀ
Tra le novità di questo mese c’è la traduzione in italiano dell’app “Cosmic Go”, la possibilità di noleggio giornaliero, settimanale e mensile dei monopattini elettrici, l’alternativa di pagamento attraverso carte prepagate VISA e MASTERCARD e, in aggiunta, l’opzione di poter creare un portafoglio personale attraverso il quale ottenere vantaggi in termini di minuti e corse gratuite.

DATI E NUMERI
I dati continuano a mostrare l’impatto positivo dei monopattini elettrici: i chilometri percorsi dai mezzi sono stati 236 con un risparmio totale di 33,04 kg di CO2.

COSTI
La società che gestisce il servizio, Edim Servizi Z.E., ha abbassato il costo di sblocco del monopattino a 0,50€, mentre il costo al minuto è di 0,15€. Segnaliamo che, in relazione ad alcune carte di credito, esclusivamente durante il primo sblocco, si potrebbe verificare un prelievo di 0,69€: si tratta di una verifica della carta i cui soldi saranno restituiti immediatamente.

COME SCARICARE L'APP
L’app “Cosmic Go” è disponibile gratuitamente (download per Apple: https://apps.apple.com/us/app/cosmic-go/id1437224819 - download per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=co.cosmicgo.io&hl=it).

COME SBLOCCARE IL MONOPATTINO E CONCLUDERE LA CORSA
Una volta lanciata l’app basterà individuare e sbloccare il monopattino più vicino, fotografando con la fotocamera del proprio smartphone il QR code al centro del manubrio.
Per avviare la corsa basterà dare una spinta con il piede di terra e accelerare attraverso la leva sulla destra del manubrio. Per frenare basterà utilizzare l’apposita leva che azionerà il freno a disco posteriore (il monopattino è dotato anche di un freno elettrico anteriore per una maggiore sicurezza).
Per concludere la corsa sarà necessario l’utilizzo del cavalletto e lo scatto di una foto del monopattino parcheggiato tramite l’app “Cosmic Go”.

AREE DI PARCHEGGIO
Ci sono otto aree di parcheggio riservate, installate all’interno del centro storico di Zagarolo: Viale Ungheria, Piazza Santa Maria, Piazza Indipendenza, Piazza Marconi, Via Castolo Maria Ghezzi, Pista ciclabile (Valle della Foresta), Via Valle del Formale e Stazione FS di Zagarolo. Non è obbligatorio riportare il monopattino nel parcheggio dove l’avete preso. Potete sbloccare un monopattino, ad esempio, nel parcheggio di Piazza Santa Maria e concludere la corsa nel parcheggio di Borgo San Martino. Una mappa su ogni monopattino segnalerà le corrette posizioni dei parcheggi.
Ricordiamo che è di fondamentale importanza parcheggiare i monopattini negli appositi parcheggi ed utilizzarli esclusivamente all’interno dell’area blu delimitata all’interno dell’app.

VIAGGIA SICURO CON UN'ASSICURAZIONE TUTTO INCLUSO
L’app “Cosmic Go” traccia e monitora i monopattini per garantire la sicurezza di tutti. Tutti gli spostamenti effettuati tramite monopattino sono supportati da un’assicurazione dove è tutto incluso. L’uso del casco è opzionale ed è sotto la responsabilità del fruitore del servizio.
Guida sempre nel rispetto dei pedoni e dei segnali stradali e parcheggia in aree in cui non ostruisci il traffico di altri veicoli e persone. I monopattini hanno doppia luce led frontale e segnalatore led rosso posteriore. I monopattini sono dotati di abbaglianti e anabbaglianti.

PER GARANTIRE LA SALUTE DI TUTTI
Nel rispetto delle norme igienico-sanitarie legate al Covid-19, durante l’utilizzo del mezzo si prega di indossare la mascherina e di igienizzare il monopattino dopo averlo utilizzato. L’igienizzazione di ogni monopattino è comunque garantita dalla società Edim Servizi Z.E. al termine di ogni giornata.

INFO
La società che gestisce il servizio, Edim Servizi Z.E., ha creato un contatto su Whatsapp, LIMOV (LibertàInMovimento) che potrà rispondere a tutte le vostre domande in tempo reale. Potete salvare questo numero in rubrica e chattare con esso su Whatsapp per ogni tipo di richiesta o domanda: +39 351 942 8070. Nel prossimo paragrafo troverete anche i link ad Instagram e Facebook (per chi non avesse Whatsapp si potrà chattare con LIMOV tramite Messenger).

Edim Servizi Z.E. – info@edimservizi.it- www.edimservizi.it

Postazione Palazzo Rospigliosi