Al via la manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali nel territorio di Zagarolo

Lunedì 02 Dicembre 2019

L’Amministrazione Comunale informa la cittadinanza che con determina n°137 del 02-12-2019 è stato affidato un intervento straordinario per la messa in sicurezza delle strade comunali.

L’intervento, già previsto dall’Assessorato Lavori Pubblici di Zagarolo nella programmazione annuale che precede la stagione invernale, ha avuto dei ritardi a causa del reiterarsi degli eventi piovosi, nonché del reperimento delle risorse finanziarie, trattandosi di interventi finanziati esclusivamente da fondi di bilancio.

“E’ da evidenziare che le continue precipitazioni atmosferiche danneggiano inevitabilmente un fondo stradale già deteriorato – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Bonini. – Impiegare l’asfalto a “freddo” in presenza di acqua, quindi, comporterebbe uno sperpero di denaro e un dispendio di energie inutili in quanto il materiale posato sul fondo per le sue caratteristiche tende a non aderire, con inevitabile rimozione dello stesso. Si è deciso, pertanto, di attendere un miglioramento meteorologico al fine di poter intervenire con un più efficace risultato impiegando materiale a “caldo”, posato e compattato per una maggiore durata. Gli uffici preposti, in sede di ricognizione, hanno rilevato come numerose strade comunali siano fortemente deteriorate. Si cercherà di intervenire con una messa in sicurezza diffusa andando a rimuovere le maggiori criticità nella zona di Valle Martella, dei colli limitrofi e dell’anello del centro urbano di Zagarolo”.

Per i tratti di competenza della Città Metropolitana, quali Via della Stazione, Via di Santa Apollaria, Via Acqua Felice e Via Maremmana, gli uffici comunali hanno provveduto ad inoltrare formali solleciti agli uffici preposti.

#Zagarolo #Manutenzione #LavoriPubblici