Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

Giovedì 03 Ottobre 2019

Si informa che nel mese di Ottobre 2019 avrà inizio la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Come avvenuto anche nel corso del mese di ottobre del precedente anno verrà condotta l'indagine non coinvolgerà tutte le famiglie ma solo un campione di esse. Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tipologia di indagine

Sono previste due differenti indagini campionarie periodiche, areale e da lista, denominate rispettivamente A e L.

• La componente A - basata su un campione areale di sezioni di Censimento e/o di indirizzi selezionati dal Registro base dei luoghi (RBL) - è disegnata per stimare la qualità del Registro base degli individui (RBI) a livello nazionale e sub-nazionale, per diversi profili di sotto-popolazioni, definite da variabili quali sesso, età e cittadinanza (italiana o straniera);
  • La componente L - basata su un campione di famiglie e (in alcune annualità) sulla lista delle convivenze anagrafiche estratte dal RBI - è disegnata con lo scopo di rilevare informazioni che non sono presenti nel SIR o non sono adeguate a garantire la qualità richiesta dei dati censuari.

La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente è fissata alla prima domenica di ottobre di ciascun anno. In particolare, la popolazione residente è individuata in ciascun Comune alla mezzanotte tra il sabato e la domenica della data di riferimento. Le informazioni rilevate fanno riferimento a tale data, salvo quanto diversamente stabilito dalle istruzioni che saranno impartite dall'Istat.

Come viene eseguita l'indagine

Le famiglie che rientrano nel campione della rilevazione Areale riceveranno la visita di un rilevatore del Comune di Zagarolo , che si identificherà esibendo un tesserino di riconoscimento con nome e fotografia. Il rilevatore consegnerà alla famiglia una lettera di presentazione dell’indagine, firmata dal Presidente dell'Istat, ed effettuerà l’intervista ai componenti del nucleo famigliare inserendo direttamente le informazioni su un tablet.

La rilevazione da Lista

L’Istat ha estratto dalle liste anagrafiche del Comune un campione di famiglie che riceveranno una lettera firmata dal Presidente dell'Istat con le credenziali per procedere alla compilazione via web di un questionario.

Obbligo di risposta da parte del cittadino

Il Censimento permanente della popolazione, previsto nel Programma Statistico Nazionale, rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta per i soggetti privati. In caso di violazione di tale obbligo sono previste sanzioni.

Privacy

Tutte le informazioni raccolte con il Censimento permanente della popolazione sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela e della riservatezza, principi che l’ISTAT rispetta rigidamente e assicura in occasione di ogni rilevazione, applicando le disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo n. 196 del 2003 e Regolamento Europeo GDPR 679/2016 ).

Per informazioni e assistenza alla compilazione presso lo Sportello Anagrafe

06/95769502 Monia Picozzi