Il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) ha sede presso il Comune di Zagarolo (Piazza Marconi): qui l'Amministrazione comunale, la Protezione Civile di Zagarolo -GABI- ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO e la Croce Rossa Italia Comitato Locale Gabio stanno monitorando che tutte le operazioni si svolgano in sicurezza e in ottemperanza alle ordinanze emesse.
CRONOLOGIA DEGLI EVENTI
6.30 - Insediamenteo del COC
7.30 - Dispiegamento delle forze dell'Ordine
8.25 - Avvio delle operazioni da parte del CCS (Centro Coordinamento Soccorsi)
8.45 - Avvio del Piano di Evacuazione
9.30 - Interventi dei servizi sanitari per accompagnare alcune persone con disagi fisici nelle sedi opportune.
10.50 - Al momento 110 persone sono state registrate presso Palazzo Rospigliosi. Le persone sono state accolte con colazione, visite e possibilità di accedere alla Biblioteca con prestiti giornalieri.
11.45 - Sta terminando la fase di evacuazione
11.49 - Tutta la zona rossa è stata evacuata
12.00 - Alle ore 12.00, al suono della sirena, partiranno le operazioni di despolettamento dell’ordigno bellico.
12.13 - Sirene suonate, al via il despolettamento.
13.15 - Terminata regolarmente la fase di despolettamento. La zona rossa rimarrà chiusa fino al termine del trasbordo dell'ordigno nella zona di brillamento.
13.18 - La Centrale operativa ha deciso di portare prima fuori l'ordigno e poi verranno riaperti i varchi e dato il via, con le sirene, al rientro nelle case. Presumibilmente verso le 13.30/14.00
14.25 - I varchi sono stati aperti. Zona rossa riaperta, la popolazione può rientrare nelle abitazioni.
15.00 - TERMINE DELLE ATTIVITA'
L’amministrazione comunale, la Protezione Civile -GABI- ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO e la Croce Rossa Comitato Locale Gabio ringraziano tutta la cittadinanza per la collaborazione.