Tsunami Giappone: Mostra a Palazzo Rospigliosi 'Frammenti della città'

Mercoledì 07 Marzo 2012

Il prossimo 25 marzo alle ore 11,00 presso il Museo del Giocattolo sarà inaugurata la mostra “Watanoha Smile - Frammenti della città”.

L'iniziativa, patrocinata dall'Ambasciata del Giappone a Roma, è stata organizzata e curata dall'Istituzione di Palazzo Rospigliosi, in collaborazione con l’Associazione Senninzuru Italia e con la Japan Foundation.

Saranno esposte ottanta opere di giovani artisti della scuola Watanoha della città di Ishinomaki, che sono il frutto di lavori realizzati su materiali raccolti tra le macerie e i detriti sparsi dallo Tsunami, che ha colpito il Giappone nell'Aprile del 2011.

Dal 24 Marzo al 2 Aprile, alcuni dei ragazzi autori delle opere e i loro accompagnatori saranno ospiti della Città di Zagarolo grazie alla generosa collaborazione di tante famiglie volontarie.

“Watanoha Smile è stato fin da subito un progetto molto ambizioso – commenta il Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia – soprattutto perchè oltre all'organizzazione della mostra si susseguiranno diverse fasi e attività molto impegnative che hanno visto e che vedranno la collaborazione sia del personale ma anche dell'intera città di Zagarolo che ospiterà la delegazione giapponese. Vorrei dunque ringraziare – conclude il Sindaco Paniccia - tutti coloro che hanno dato il loro contributo alla realizzazione di questo progetto che oltre ad essere un momento di forte solidarietà, arricchisce senza dubbio la visibilità delle attività culturali di Zagarolo”.

“L’iniziativa rappresenta uno scambio socio-culturale di particolare e profondo significato umano – dichiara il Direttore dell'Istituzione di Palazzo Rospigliosi Marcello Mariani – al fine di poter alimentare nelle nuove generazioni speranza e fiducia nel futuro. È stato un progetto lungo e impegnativo – conclude Mariani – ed è per questo che ne siamo particolarmente orgogliosi. Voglio quindi ringraziare tutte le persone che con il loro prezioso sostegno hanno consentito la realizzazione di questo evento”.

Il soggiorno si articolerà tra laboratori con le scolaresche e incontri con le realtà sociali di Zagarolo, tour nella Città di Roma e nei suoi luoghi più significativi, con incontri istituzionali.

La delegazione giapponese visiterà inoltre la città di Civitavecchia, gemellata con la città di Ishinomaki per la storia del samurai Tsunenaga.

Il 27 i ragazzi giapponesi e i loro accompagnatori verranno ospitati presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma nella sede di Monteporzio Catone per una giornata all'insegna dell'astronomia in cui potranno osservare direttamente al telescopio il sole e i principali pianeti della serata.

I piccoli ospiti incontreranno inoltre la loro squadra italiana del cuore ovvero l’AS Roma Calcio sia a Trigoria dove si svolgono gli allenamenti che allo stadio Olimpico.

Saranno infine ospitati dalla città di S. Eusanio Forconese con visita alla città dell'Aquila, proprio a seguito di una specifica richiesta al fine di confrontare momenti e vicende drammatiche comuni ma anche per poter condividere momenti di speranza.

Per info:
06\9524572-06\95769405