RESIDUATO ORDIGNO BELLICO INESPLOSO - COMUNICAZIONE N°1, N°2 e n°3 CONGIUNTA COMUNE DI ZAGAROLO E COMUNE DI PALESTRINA

Martedì 17 Settembre 2019

LE OPERAZIONI DI EVACUAZIONE, DISINNESCO E BONIFICA AVVERRANNO DOMENICA 22 SETTEMBRE 2019

++AGGIORNAMENTO 20.9.2019++

In occasione della rimozione dell'ordigno bellico è messa a disposizione della cittadinanza interessata una navetta del servizio di TPL che osserverà i seguenti itinerari ed orari:

- partenza ore 8 fino alle ore 11.30 con cadenza di un'ora: capolinea Area Mercato, Ungheria, Zagarolese, inversione ex Ristorante "I Platani", Casette, Labirinto, Lungo, Palombara, Barco ed arrivo a Piazza Indipendenza.
- partenza ore 14 da Piazza Indipendenza fino al termine delle operazioni, stesso giro.

--------------------------------------------------------

ORARI DELLE OPERAZIONI

Ore 7.00 - Insediamento della struttura di coordinamento.

Ore 7.30 - Posizionamento delle Forze dell’Ordine ai posti di blocco delle aree da evacuare.

Ore 8.30 - Inizio operazioni di allertamento ed evacuazione delle popolazione e chiusura al traffico veicolare, al transito pedonale e animale dei tratti di strada interessate.

Ore 11.30 - Termine delle operazioni di allertamento e di evacuazione della popolazione.

Ore 11.45 - Segnalazione con sirena dell’obbligo di evacuare completamente le zone.

Ore 12.00 - Inizio del divieto di sorvolo nell’area in cui si svolge il despolettamento e inizio fase di despolettamento.

Ore 14.00 - Termine, presumibile, della fase di despolettamento e riapertura del traffico veicolare, del transito pedonale e animale.

STRADE INTERESSATE ALL'EVACUAZIONE OBBLIGATORIA DEL COMUNE DI ZAGAROLO

Via Colle Lungo 1a strada (tutta) - Via Colle Lungo 2a strada (tutta) - Via Colle Lungo 3a strada (tutta) - Via Colle Palombara, numeri civici lato dispari dal n°1 al n°27 e lato pari dal civico n°2 fino a fronte del n°27 - Via Colle Labirinto (tutta) - Via Alain Danièlou (tutta) - Via Colle Casette (tutta) - Via della Servicola, tutti i civici lato dispari - Via Colle dei Frati (tutta, escluso il tratto del distretto scolastico) - Viale Ungheria, numeri civici lato dispari dal n°81 al civico n°109 e lato pari dal civico n°104 al n°150 - Via Zagarolese (tutta) - Via Colle Barco, dal civico n°24 al civico 2/B - Via Sergio Leone (tutta) - Via Pietro Germi (tutta) - Via Roberto Rossellini (tutta) - Via Pier Paolo Pasolini (tutta) - Via Vittorio De Sica, dal civico lato dispari n°3/B fino a intersezione Via Pasolini e dal lato pari dal Ristorante “Diavoli della Brace” fino a incrocio Via Pasolini - Via del Cinema, civici lato dispari dal n°23 e lato pari dal n°22 fino alla fine - Via Prenestina Nuova SR155, civici lato dispari dall’incrocio Via Gabinova all’incrocio Via Colle Lungo 2a strada e lato pari dall’incrocio cimitero al n°98 (fino a Palestrina) - Corso Giuseppe Garibaldi, dal civico n°103 al n°131.

Ordinanza Prefettura di Roma n°0345063 del 16-09-2019

In questa prima comunicazione troverete tutti gli orari delle operazioni e le strade definitive interessate all'evacuazione obbligatoria.

Invitiamo la cittadinanza di Zagarolo ad iscriversi al sistema telefonico comunale per informazioni di pubblica utilità per rimanere aggiornati in tempo reale alle operazioni previste del caso (link: https://registrazione.alertsystem.it/zagarolo)

In collaborazione con la Protezione Civile -GABI- ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO

Palazzo Rospigliosi

La popolazione interessata all’evacuazione, in aggiunta ai luoghi identificati nel piano operativo di evacuazione, potrà trovare accoglienza presso la dimora storica di Palazzo Rospigliosi dove verranno allestite adeguate strutture di ristoro. Verrà offerta una colazione e un pranzo a tutte le famiglie evacuate.

Attività preventive anti-sciacallaggio

La Prefettura di Roma comunica che nel periodo di evacuazione sarà garantita la presenza della Questura e delle Forze dell’Ordine in funzione anti sciacallaggio nelle aree della zona rossa.

Numero unico per informazioni

Il numero unico di emergenza per fornire informazioni e assistenza è attivo a tutte le ore da Venerdì 20 Settembre 2019 ed è raggiungibile allo 06 97742600. Il servizio con operatore è garantito dalle ore 8.00 alle ore 20.00, fino alla riapertura del traffico veicolare e del transito pedonale previsto per le ore 14.00 di Domenica 22 Settembre.

Modalità di evacuzione delle abitazioni interessate

In merito alle misure precauzionali preventive all’evacuazione, si raccomanda di: chiudere il rubinetto del gas centrale; chiudere le tapparelle o persiane e lasciare aperte le finestre a vetri.

Modalità di evacuazione degli animali

Per gli animali di grossa taglia o allevamento, il proprietario deve garantire l’evacuazione o la chiusura degli stessi in un recinto sicuro che non ne consenta l’uscita.
Per gli animali domestici, il proprietario può portarli con sé presso il centro di accoglienza, tenuti obbligatoriamente al guinzaglio o nel trasportino; oppure lasciati in luogo sicuro e recintato che non ne consenta l’uscita.