Lunedì 29 Aprile 2019

Restaurato abbeveratoio Viale Ungheria
Riaperta al pubblico l'area dell'ex abbeveratoio di Viale Ungheria, in seguito all'ultimazione del restauro pianificato dall' Assessorato Lavori Pubblici nel corso del 2018.
L'esecuzione del progetto esecutivo approvato dalla Soprintendenza, é stata monitorata costantemente dall'ufficio tecnico, articolata in due fasi di attuazione.
La prima finalizzata al restauro del sito, fortemente danneggiato nella struttura, in quanto luogo di degrado nel corso degli ultimi 30 anni.
Le lavorazioni coordinate con il supporto della restauratrice Ercolani Arianna, hanno visto il reimpiego di tecniche di recupero e  materiali specifici, per garantire il riemergere delle originarie caratteristiche costruttive  nonché una conservazione duratura delle murature.
Nel fontanile è  stato ripristinato l'impianto idraulico per l'erogazione di acqua potabile, mediante pulsantiere temporizzate  evitando sprechi idrici, ed eliminando  il riempimento del vascone che avrebbe comportato il ristagno d'acqua ferma, aggiungendo infine due griglie di protezione per evitare l'accumulo di rifiuti.
La seconda fase ha visto la realizzazione di un'aiuola verde per valorizzare il sito e la piazzetta circostante, rimuovendo il parcheggio selvaggio delle auto a ridosso del fontanile, creando con panchine e fioriere uno spazio pedonale di socializzazione.
L'iniziativa realizzata in convenzione  con la Pro Loco a cui va il ringraziamento dell'Amministrazione Comunale per la collaborazione, integra gli interventi di decoro urbano precedentemente ultimati, come la Fontana di Santa Maria e Tre Cannelle, creando un percorso di interesse turistico anche per il viaggiatore che per la prima volta transita a Zagarolo.
Con la realizzazione della rotonda nelle immediate vicinanze, l'obiettivo raggiunto è stata la riqualificazione e messa in sicurezza di alcuni punti di Viale Ungheria, rendendo detta strada ad elevato flusso veicolare, un luogo di transito più sicuro per chi vive questo tratto urbano del nostro centro.

L'Amministrazione comunale