Ultimata Mini Rotonda Viale Ungheria

Mercoledì 24 Aprile 2019

Ultimata Mini Rotonda Viale Ungheria
20/04/2019. Ultimata la rotonda di Viale Ungheria  intersezione Via Valle del Formale, avviata sperimentalmente a giugno 2018 in seguito ad una progettazione ideata
dall'Assessorato Lavori Pubblici.
Il progetto esecutivo elaborato dall'ufficio tecnico, è stato il frutto di un percorso di partecipazione con i residenti, che tramite una petizione hanno sollecitato la messa in sicurezza di un incrocio critico, dotato di scarsa visibilità soprattutto per coloro che provengono da Valle del Formale.
La rotonda si colloca in una zona molto intensiva sia per il contesto residenziale che commerciale, pertanto l'intervento che crea un rallentamento del traffico favorendo contemporaneamente un miglior deflusso veicolare, garantira' un notevole miglioramento degli standard di sicurezza principalmente per i pedoni oltre che per gli automobilisti.
In aggiunta a detto obiettivo, primario in una strada ad elevata percorribilita' quale è Viale Ungheria, la progettazione è stata
concepita per accogliere un elemento tipico della nostra comunità, in grado di creare curiosità anche a coloro che per la prima volta attraversano il territorio di Zagarolo.
Per questa motivazione si è pensato ad un torchio antico eccellentemente restaurato,  proveniente dalla realtà  contadina locale, che richiama l'originalità delle nostre tradizioni.
La mini rotonda é un ulteriore tassello di iniziative intraprese dall'Amministrazione, volte a migliorare il decoro urbano del nostro centro.
L' auspicio è  che insieme ai restauri recentemente ultimati delle Fontane di Santa Maria e Tre Cannelle, nonché del limitrofo abbeveratoio, si crei un percorso di valorizzazione e interesse, capace di spingere residenti e visitatori occasionali non soltanto ad un semplice passaggio, bensi ' ad una gradevole sosta lungo le strade del nostro centro cittadino.

L'Amministrazione comunale

Mini rotonda in Viale Ungheria