Restauro Antico Abbeveratoio

Martedì 26 Febbraio 2019

25/02/2019. In corso i lavori di restauro conservativo e riqualificazione dell'antico abbeveratoio di Viale Ungheria, pianificati dall'Assessorato Lavori Pubblici nel corso del 2018. Il progetto esecutivo approvato con Delibera di Giunta n.159 del 25/10/2018, prevede il recupero del fontanile e la valorizzazione  dell'area, eliminando il parcheggio antistante, creando un'area verde di rispetto a ridosso del sito. Il manufatto per anni in stato di degrado, è stato abbandonato all'incuria, diventando periodicamente luogo di discarica. La progettazione approvata dalla Sovraintendenza, è stata redatta dalla restauratrice Ercolani Arianna, già intervenuta sulle fontane di Santa Maria e Tre Cannelle, si pone come obiettivo primario la restituzione di un'adeguata dignità al manufatto.

Le opere avverranno tramite un puntuale restauro con l'impiego di materiali del luogo, al fine di ridare alla vasca futura fruizione. L'utilizzo idrico in un'ottica di risparmio della risorsa, sarà come in origine garantito da due punti di erogazione con pulsantiera a tempo. L'iniziativa resa attuabile tramite una convenzione con la Pro Loco a cui va il ringraziamento per la collaborazione , si inserisce in un quadro più ampio che vede l'impegno dell'Amministrazione finalizzato a combattere il degrado nel centro urbano, promuovendo in chiave turistica la valorizzazione dei siti di interesse storico.

L'Amministrazione comunale