Firmata una Carta di amicizia con il Comune di Hamm

Martedì 19 Febbraio 2019

Firmata una Carta di amicizia con il Comune di Hamm

Grazie alla mediazione del Console d'Italia a Dortmund, Franco Giordani, il Comune di Zagarolo ha firmato una Carta di Amicizia con il Comune di Hamm, una città tedesca situata nel cuore della Renania, di circa 180.000 abitanti.

La cittadina di Zagarolo ha accolto in questi giorni Markus Kreuz, rappresentante ed Assessore al Bilancio del Comune di Hamm, che si è detto entusiasta dell'avvio di uno scambio di relazioni tra Zagarolo e, appunto, la città di Hamm.

"L'Assessore Kreuz e il Console Giordani ci hanno spiegato come la città di Hamm abbia investito in questi anni nel settore accademico aprendo un'Università di studi dedicata alla tecnologia - spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. - Su queste basi abbiamo aperto una collaborazione affinché lo Spazio Attivo di Zagarolo di Lazio Innova e i giovani imprenditori del territorio possano avere uno sguardo aperto anche verso l'Europa e, specificatamente, verso la Germania".

Nel pranzo di Lunedì 18 febbraio, l'Assessore al bilancio di Hamm, Markus Kreuz, ha potuto degustare le eccellenze di Zagarolo presso la Cantina del Tufaio insieme alla rappresentanza dell'intero Consiglio comunale e, in seguito, ha visitato il Museo del Giocattolo, Zagarolo - Città Metropolitana di Roma.

In serata è arrivata la firma della Carta di Amicizia nel Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi Zagarolo, dimora storica del Lazio e, in chiusura, le degustazioni con l' Azienda Agricola Loreti Cesare.

"Quando la determinazione tedesca si sposa con l'elettricità e la fantasia italiana, non si conoscono ostacoli e si raggiunge l'eccellenza" - ha chiosato il Console d'Italia a Dortmund, Franco Giordani.