Restauro di Palazzo Rospigliosi Zona Retromastio

Sabato 01 Dicembre 2018

L’Amministrazione Comunale, è lieta di informare la cittadinanza che è iniziata la cantierizzazione riguardante i lavori per il restauro ed il riuso della zona del Retromastio di Palazzo Rospigliosi, dopo un lungo e complesso iter amministrativo finalizzato all’ottenimento dei nulla osta sovracomunali del Ministero per i beni e le attività culturali e del Genio Civile.

Le zone del Retromastio in cui si prevedono gli interventi maggiori di carattere strutturale sono: al piano primo sopra l’arco posto su Corso Vittorio Emanuele, sull’intero piano ammezzato, sul piano secondo e sulle coperture. Attualmente le strutture portanti sia dei solai che dei tetti in legno causa evidenti infiltrazioni, dovute alla mancanza di coperture e del tavolato spesso marcio o mancante, si presentano in uno stato di totale fatiscenza. Il grave stato dei luoghi è stato causato dall’incuria e dall’abbandono dei locali per lungo tempo, dove l’aggiunta di importanti eventi metereologici ha ulteriormente compromesso, pavimentazioni, solai, coperture, intonaci e cornicioni.

Saranno oggetto di intervento anche le parti esterne,  le quali versano in uno stato di degrado causato dagli agenti atmosferici e dalla totale mancanza di manutenzione. Il restauro dell’antico Palazzo  nobiliare gioiello del nostro patrimonio storico, è stato pianificato su un progetto di risanamento che si pone l’obiettivo di donare nuovamente agli ambienti antico splendore e fruibilità per soddisfare esigenze di valorizzazione che l’Amministrazione intende perseguire,  andando a completare i precedenti restauri avvenuti nel corso degli anni dell’alla Est ed Ovest.

L’intervento in corso da inserire in un quadro più ampio di riqualificazione e valorizzazione del Centro Storico, facente parte degli obiettivi strategici dell’Amministrazione fin dal suo insediamento, sarà finanziato con risorse proprie dell’Ente derivanti dall’accensione di un Mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

L'Amministrazione comunale