Zagarolo festeggia il Santo Patrono - SAN LORENZO MARTIRE

Zagarolo festeggia il Santo Patrono

San Lorenzo Martire

6 - 7 - 8 - 9 - 10 Agosto 2011

Tutto è pronto per i festeggiamenti in onore di San Lorenzo Martire, Santo Patrono della Città di Zagarolo, patrocinati dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma e organizzati dalla Venerabile Arciconfraternita del SS. Salvatore e San Lorenzo Martire e dall’Associazione di Promozione Sociale DO MANI spazio 2010, in collaborazione con le altre associazioni locali.

Il programma è ricco di iniziative sia laiche che religiose che coinvolgeranno l'intero paese per cinque giorni di grande festa, a partire da sabato 6 fino al 10 agosto.

Si inizia subito con il Torneo di Beach Volley “Trofeo di San Lorenzo”, passando per i giochi acquatici e popolari, non mancheranno gli sbandieratori, il corteo storico, e poi ancora la banda musicale lungo le vie del paese e la tradizionale “Contesa della Macchina di San Lorenzo”.

Anche la musica sarà grande protagonista della festa con le esibizioni delle Cover Band, “Pipes & Flowers” e “CERTEPICCOLEVOCI” in Piazza Indipendenza, senza dimenticare gli spettacoli musicali e di intrattenimento con l’estrazione di una ricca tombola pari ad € 2.000,00, ed infine l’immancabile spettacolo pirotecnico.

Inoltre lungo Via Antonio Fabrini ci sarà una grande “cocomerata” offerta dalla Confraternita di San Lorenzo e durante tutti i festeggiamenti sarà possibile degustare le specialità gastronomiche locali.

“E’ in occasioni come questa - commenta il sindaco Giovanni Paniccia - che, oltre a celebrare la devozione verso il Santo Patrono, si manifesta il senso di appartenenza alla comunità, ai suoi valori, alle sue radici. L’augurio è che tutti vogliano essere parte di questo evento. Voglio ringraziare – conclude il Sindaco di Zagarolo – tutte le associazioni e i volontari cittadini che hanno collaborato con la Confraternita di San Lorenzo rendendo possibile lo svolgimento di questa manifestazione”.

La processione per le vie del paese avrà luogo martedì 9 agosto alle ore 20.00 e la Santa Messa mercoledì 10 agosto alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Lorenzo Martire, mentre alle ore 21.00 in Piazza G. Marconi si svolgerà la “Rievocazione storica del martirio di san Lorenzo”.