Firmato il protocollo d'intesa con l'Università Fernando Pessoa

Mercoledì 21 Dicembre 2011

Firma Protocollo di IntesaÈ stato firmato e successivamente approvato dal consiglio comunale, il protocollo d'intesa tra il Comune di Zagarolo e l'Università Fernando Pessoa, attraverso il quale l’Ente porteghese - filiazione italiana, si impegna ad istituire presso Palazzo Rospigliosi, a partire dall’Anno Accademico 2012/2013, nelle parti agibili, la sede italiana dell’Università Fernando Pessoa con l’inizio dei relativi corsi.

Presenti all'incontro il Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia, il dott. Alfredo Pizzoli, Rappresentante Legale dell'Università Fernando Pessoa-Delegazione Italiana e molti rappresentanti del consiglio comunale, che hanno assistito alla firma del Protocollo e alla consegna simbolica delle chiavi del Palazzo.

Ente di istituzione senza fini di lucro, con sede ad Oporto in Portogallo, l’Università è stata riconosciuta dal Ministero dell’Educazione con decreto n° 107 del 31/07/199 e i titoli rilasciati dall’Università Fernando Pessoa per effetto della Direttiva Europea 2005/36/CE e del D.Lgs n. 206 del 6 novembre 2007 sono riconosciuti in Italia.

Già dai primi giorni di Gennaio dunque l'Università di Oporto si insedierà nei locali già ristrutturati di Palazzo Rospigliosi, mentre ad ottobre partirà ufficialmente l’anno accademico 2012-2013, con i corsi di laurea di Odontoiatria, Fisioterapia, Infermieristica.

“Abbiamo firmato un accordo particolarmente importante per la nostra città – dichiara il Sindaco Giovanni Paniccia in grado di far crescere sotto ogni punto di vista il nostro territorio, per questo voglio ringraziare Daniele Leodori che è stato determinante nel completare questo progetto. Voglio inoltre ringraziare – prosegue Paniccia il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti che con entusiasmo ha accolto e appoggiato l'iniziativa sia nella fase della rescissione in accordo tra le parti della convenzione con la Touro College sia nella fase di stipula del nuovo protocollo, dimostrando concretamente come si ricopre un ruolo istituzionale. Infine – conclude il Sindaco di Zagaroloringrazio gli uffici competenti che rapidamente hanno portato a termine tutte le procedure”.

Vorrei prima di tutto ringraziare Clemente Ruggero – dichiara il Dott. Alfredo Pizzoli, Rappresentante Legale dell'Università Fernando Pessoa Delegazione Italiana - che ci ha dato l'opportunità di arrivare a Zagarolo, permettendo dunque di trovare in tempi rapidi la giusta ubicazione per l'università. Ringrazio inoltre Daniele Leodori che ha organizzato rapidamente l'incontro tra le parti. Questa iniziativa non ha precedenti – prosegue il dott. Pizzoli - in quanto è la prima volta che un'università europea sceglie un altro paese della comunità, in Europa infatti sono presenti soltanto università americane. La forte domanda e l'esigenza di lavoro da parte dei giovani hanno portato il nostro ente a scegliere facoltà sanitarie come fisioterapia, odontoiatria e scienze infermieristiche, l'interesse della Pessoa – commenta il dott. Alfredo Pizzoli - è proprio quello di realizzare un piano didattico innovativo affinché i nostri studenti possano diventare seri e capaci professionisti. L'università intende inoltre essere un punto di riferimento tra la formazione e il mondo del lavoro attraverso la realizzazione di centri fisioterapici e di cliniche specializzate. Invito dunque tutte le istituzioni e il consiglio comunale a collaborare per trovare le soluzioni migliori per la location dei 350 ragazzi già iscritti che giungeranno da tutta Europa. Vorrei ringraziare infine il Comune di Zagarolo che ci ha accolto con grande cortesia e auspico dunque – conclude Pizzoli – che questo percorso appena intrapreso sia proficuo per tutti”.

La società di gestione con la quale l’Università ha stipulato una specifica convenzione per la gestione delle attività in Italia, si impegna inoltre a costruire, in aree individuate dal Comune di Zagarolo, un Campus Universitario. L’area dovrà contenere oltre al completamento delle strutture didattico-pratiche dei corsi di laurea, le cliniche universitarie odontoiatrica e fisioterapica.

Gli spazi della sede dell’Università Fernando Pessoa, all'interno di Palazzo Rospigliosi, adibiti ad Aula Magna, Sala Conferenze o spazi espositivi polifunzionali, potranno essere utilizzati anche dal Comune di Zagarolo, così come tutti quegli ambienti di studio dedicati alle consultazioni e alle ricerche.

L’ente portoghese si impegna per ciascun anno accademico e per ciascun corso di laurea a riservare borse di studio, per un massimo di 6 unità a corso, di cui 2 destinate agli studenti residenti nel Comune di Zagarolo e 4 destinate agli studenti residenti nel territorio della Provincia di Roma.