Zagarolo: Sagra dell'Uva 12 e 13 Ottobre 2013

Lunedì 16 Settembre 2013

Zagarolo: Sagra dell'Uva 12 e 13 Ottobre 2013

70° SAGRA DELL’UVA.... Una festa lunga due settimane!

La Sagra dell’Uva festeggia 70 anni e raddoppia l’appuntamento. A partire da venerdì 4 fino a domenica 13 ottobre a Zagarolo si svolgerà la 70° edizione della Sagra dell'Uva. Per festeggiare il settantesimo anniversario della sagra il programma sarà particolarmente ricco di iniziative legate alla tradizione e alle origini contadine della città. Giochi popolari, osterie e mercatini si snoderanno lungo il paese animando i tre i giorni di festa con prodotti tipici, musica e intrattenimento. (VIDEO)

Si comincia subito venerdì 4 con GIOCHI SENZA FRONTIERE per i bambini delle scuole primarie all'interno di Palazzo Rospigliosi dove a seguire si svolgerà la terza edizione del progetto interculturale Nati per Unire. Nel corso della serata si svolgerà il raduno "Harley Davidson", e poi ancora teatro e musica in piazza. Sabato alle 15.30 si svolgerà il tradizionale PALIO DEGLI ANELLI con la sfilata dei rioni e la premiazione. Domenica dalle 10.00 ci sarà l'apertura del mercatino dell'antiquariato e dell'artigianato e la grande sfilata di carri allegorici, cavalli, popolane e contadini d'epoca. Lungo le strade e le piazze del centro storico si terrà la mostra diffusa della civiltà contadina, insieme ai canti e ai balli popolari all'insegna del divertimento e del folklore. Presente anche la lotteria con ricchi premi.

La novità di quest’anno è il doppio appuntamento della Sagra, proprio per festeggiare al meglio il 70° anniversario infatti la festa continuerà anche nel fine settimana successivo dall’11 al 13 ottobre. “Un'edizione quella di quest'anno particolarmente sentita – dichiara il Sindaco Giovanni Paniccia - in quanto da settant'anni Zagarolo si ferma per tre giorni regalando momenti di festa da condividere insieme. Invito dunque tutti a partecipare a ringrazio tutte le associazioni che hanno lavorato insieme per l’ottima riuscita dell’iniziativa”. “La macchina organizzativa si è messa in moto già da qualche mese – dichiara Sandro Vallerotonda Presidente della Pro Loco – proprio per favorire la realizzazione di una festa all’insegna della tradizione e dell’ospitalità. Ringrazio dunque tutti coloro che si sono impegnati per organizzare la settantesima edizione di una delle feste più sentite dai cittadini di Zagarolo”.

NEWS! In seguito al maltempo che ha provocato il prolungamento di una settimana della 70° Sagra dell'Uva, aderendo alla proposta delle altre associazioni organizzatrici, che hanno manifestato  possibili difficoltà all'acquisizione dei blocchetti della lotteria  invenduti durante lo svolgimento della nuova data della Sagra, si rende necessario differire  di una settimana le operazioni di estrazione della lotteria stessa  da sabato 12 ottobre a sabato 19 ottobre ore 18.00 presso l'Aula consiliare del Comune di Zagarolo.

Sandro Vallerotonda
Presidente Pro Loco Zagarolo

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO ZAGAROLO
Palazzo Rospigliosi - Piazza Indipendenza, 00039 Zagarolo(Roma)