Zagarolo: successo per gli eventi natalizi

Mercoledì 07 Dicembre 2011

Tra Arte e Fede

Grande successo di pubblico per le primissime iniziative che si sono svolte lo scorso fine settimana nelle sale di Palazzo Rospigliosi, nell'ambito degli eventi previsti per le festività natalizie 2011.

Anche quest'anno infatti il Comune di Zagarolo e l'Istituzione di Palazzo Rospigliosi in collaborazione con le associazioni locali, hanno organizzato un ricco programma per festeggiare insieme il Natale ma anche Capodanno e l'Epifania.

Lo scorso Giovedì 8 dicembre ha riscosso molto successo l'inaugurazione della Mostra dei Presepi “Tra Arte e Fede” all'interno delle Sale del Museo del Giocattolo, dove è accorsa una gran quantità di pubblico per ammirare gli oltre 100 presepi provenienti dalle collezioni private di Giampiero Garipori, Francesco Damarzio e Anna Addamiano, vincitrice del Premio il Giocattolo 2010. Ma sono stati i bambini i veri protagonisti dell'evento, infatti in occasione dell'inaugurazione, i piccoli visitatori hanno incontrato Babbo Natale, i suoi folletti e consegnato la loro letterina.

Si ricorda che sarà possibile visitare i Presepi negli orari di apertura del Museo fino al 7 gennaio 2012.

“La grande partecipazione di cittadini e di visitatori è motivo di grande soddisfazione - dichiara il Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccianon solo per le persone che hanno realizzato l'evento ma per tutta la città di Zagarolo che è stata in grado di offrire una serie di iniziative, di attività dinamiche e di grande qualità”.

Ottima riuscita anche per la mostra natalizia “Percorsi tra arte e sapori”, organizzata dall'associazione Pro Loco sabato 10 e domenica 11, dove molti cittadini e visitatori hanno potuto degustare i prodotti tipici e visitare i mercatini natalizi allestiti per l'occasione all'interno delle sale di Palazzo Rospigliosi.

Infine, domenica 11 dicembre alle ore 18.00 presso l'Aula consiliare di Palazzo Rospigliosi, in occasione della terza edizione del Festival della Bicicletta, l’astrofisica Margherita Hack, ciclista da sempre, ha presentato il suo ultimo libro “La mia vita in bicicletta” (Ediciclo editore). L'incontro ha visto la presenza di un folto pubblico, non solo appassionato di ciclismo ma anche di musica e libri. La Hack ha risposto alle numerose domande e curiosità dei presenti rendendo la serata particolarmente interessante.

L'evento è stato curato dall'associazione Têtes de Bois in collaborazione con il Comune di Zagarolo, ed era inoltre presente il giornalista Marco Pastonesi de “La Gazzetta dello Sport” che ha raccontato le avventure e le sventure di Romeo Venturelli nel suo libro “Meo Volava” (Adelmo Iaccheri Editore). A condurre l'incontro è stato Andrea Satta, mentre le sonorizzazioni sono state curate dell'associazione Têtes de Bois.

Nel corso della serata è stato presentato anche il Palco a Pedali, progetto a cui l'associazione sta lavorando e che è atteso per la prossima primavera, nei luoghi di Stradarolo.

Un avvio dunque, senza dubbio incoraggiante e stimolante per tutte le altre iniziative previste fino al 7 gennaio 2012 per trascorrere insieme le festività.

Per info: www.museogiocattolo.it - tel. 0695769405