Apertura scala Fontana Nuova

Martedì 09 Ottobre 2018

Aperta Scala Fontana Nuova

05/10/2018. Ultimata la scala di collegamento tra il parcheggio di Via Don Castolo Ghezzi e la Piazzetta della Fontana Nuova, obiettivo pianificato dall'Assessorato Lavori Pubblici.
Le lavorazioni hanno riguardato la realizzazione di una struttura in carpenteria metallica, ubicata nella zona in cui era posta l'originaria scala in muratura in parte crollata negli anni passati.
L'innovativa tipologia architettonica realizzata su misura, ha consentito di coniugare stile e funzionalità in una zona a ridosso di un banco tufaceo non facile da adattare alle caratteristiche dell'opera.
L'opera considerata strategica per migliorare  i collegamenti pedonali con il centro storico, è collegata agli ulteriori lavori su Valle della Foresta, dove è in corso la realizzazione di una pensilina a sbalzo per il transito in sicurezza dei pedoni con un aumento dei posti auto per i residenti.
I lavori in atto insieme al consolidamento e bonifica del costone tufaceo sul lato ovest, in aggiunta ai recenti lavori di rifacimento della pavimentazione su Via Antico Gabio e vicoli limitrofi, fanno parte di un insieme di azioni messe in atto per la riqualificazione del centro storico.
Intento dell'Amministrazione é aumentare le infrastrutture a servizio di una mobilità pedonale alternativa al transito veicolare, migliorando la qualità della vita, recuperando caratteristici vicoli e piazzette del centro storico, rendendoli fruibili a residenti e visitatori.

L'Amministrazione comunale