I edizione de 'Percorsi tra Arte e Sapori'

Giovedì 15 Dicembre 2011

I edizione de “Percorsi tra Arte e Sapori”
(SCARICA MANIFESTO)

Fervono i Percorsi tra Arte e saporipreparativi per la prima edizione dei “Percorsi tra Arte e Sapori”, una due giorni dedicata interamente all’esaltazione del gusto, artistico e culinario, dell’area Prenestina, all’interno della suggestiva cornice di Palazzo Rospigliosi.

Il nome dell’evento parla chiaro: attraverso il passaggio nelle antiche sale del palazzo ducale dei principi Colonna, si assisterà all’esposizione delle più svariate forme d’arte visive, manifatturiere, musicali e culinarie.
Un mini tour artistico-sensoriale capace di stimolare e appagare tutti i sensi; sono previste infatti visite guidate al Museo del Giocattolo e agli affreschi dei pittori manieristi del XVI secolo, nonché mostre fotografiche e pittoriche per coccolare la vista, accompagnate da  performance musicali dal vivo.
Un ampio mercato dell’artigianato si snoderà lungo il percorso a “ferro di cavallo”, dove gli artigiani dell’area Prenestina esporranno le loro creazioni, offrendo al tatto più curioso una vasta gamma di materiali da “toccare con mano”; ci saranno degustazioni dei prodotti tipici locali, salati e dolci, che solleticheranno il palato, insieme ai vini e agli oli locali e al pane cotto a legna nei forni di Zagarolo. Infine i profumi della tavola si uniranno a quelli delle composizioni floreali in un connubio che non potrà non soddisfare anche l’olfatto più ambizioso!

Oltre ai percorsi dell’arte e dei sapori, sono previsti brevi corsi per aspiranti sommelier del vino e per assaggiatori dell’olio extravergine d’oliva, ma anche laboratori didattici che terranno impegnati i bambini mentre i genitori potranno concedersi qualche ora libera da dedicare alla visione di film e cortometraggi, proiettati all’interno di una mini rassegna cinematografica a tema artistico-culinario.

Lo scopo dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Zagarolo e organizzata anche grazie al contributo della Provincia di Roma, è quello di valorizzare le presenze artistiche ed enogastronomiche dell’area Prenestina, attraverso una presentazione integrata che possa favorire le forme del turismo locale nonché rilanciare l’economia dell’artigianato e della fruizione dei beni culturali minori; non a caso il Palazzo Rospigliosi è stato scelto ad hoc, quale elemento d’eccellenza dei beni culturali della provincia di Roma.

E nel solco della tradizione, in prossimità delle festività natalizie, sarà sicuramente un’ottima occasione per fare regali di qualità che rispondano alle esigenze più diverse, favorendo così il rilancio e lo sviluppo dell’artigianato locale e impattando il meno possibile sull’ambiente con una produzione praticamente a chilometri zero!

L’appuntamento è dunque per sabato 10 e domenica 11 Dicembre, i “percorsi” saranno aperti al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 19:00.