P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

Riaperto il parco giochi dell'Istituto Rita Levi Montalcini di Valle Martella

News

Venerdì 25 Maggio 2018

Riaperto il parco giochi dell'Istituto Rita Levi Montalcini di Valle Martella

Riaperto il parco giochi dell'Istituto Rita Levi Montalcini di Valle Martella.
Presentati i murales realizzati dagli studenti sui muri perimetrali del plesso scolastico.

 

Nella mattinata di oggi il Sindaco, Lorenzo Piazzai, e l'Amministrazione comunale di Zagarolo hanno riaperto il parco giochi interno all'Istituto Rita Levi Montalcini di Valle Martella. A margine della manifestazione sono stati svelati i murales realizzati dagli studenti all'interno del progetto di street art "ZagaTunnel Art".

 

"Prima della riapertura del parco giochi - ha spiegato il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai, - ci siamo concentrati sulla definizione giuridica dell'area, pertanto si è intrapreso nel corso di questi 36 mesi di esperienza amministrativa un percorso finalizzato all'acquisizione definitiva dell'area verde. Successivamente è stata avviata la riqualificazione del parco con una messa in sicurezza delle strutture esistenti, garantendo la messa a norma dei singoli giochi. Il parco giochi dell'Istituto Montalcini era chiuso da troppo tempo: riaprirlo e metterlo a disposizione della Comunità è un obiettivo importante centrato da questa Amministrazione".

 

Da Giugno (data da definire) il parco giochi sarà aperto anche in orario extrascolastico, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Con la chiusura estiva del plesso scolastico, l'area verde rimarrà aperta dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 

"Sul parco giochi, al fine di garantire un'idonea protezione antiurto, anziché i tradizionali "tappetini" - ha aggiunto l'Assessore ai Lavori pubblici di Zagarolo, Marco Bonini, - è stato posato un innovativo sistema composto da uno spessore di gomma perfettamente inserito nel terreno, in grado di attutire qualsiasi caduta".

 

“L'Istituto Rita Levi Montalcini di Valle Martella è stato inserito nello scorso anno nel progetto "ZagaTunnel Art" - ha concluso l'Assessore alle Politiche scolastiche, Emanuela Panzironi'. - Grazie al bando regionale è stato possibile installare un nuovo gioco nel parco che oggi riapriamo e sono stati anche scelti spazi di arte collettiva. Il murales che vi sveliamo questa mattina decora uno dei muri perimetrali del plesso scolastico e porta la firma di Gianluca Petrassi, art director del progetto, e della creatività degli studenti".

 

"Riaprire il parco giochi ha un'enorme importanza per Valle Martella - ha concluso il Vicesindaco di Zagarolo, Federica Buiarelli. - Finalmente le famiglie hanno a disposizione uno spazio dove far giocare i propri bimbi. Un pensiero va a chi per tanti anni ha tenuto aperto il parco, Pietro Amicucci”. 

- stampa