Ultimato Adeguamento Sismico Colle dei Frati

Martedì 22 Maggio 2018

Ultimato appalto relativo l'adeguamento sismico di Colle dei Frati, propedeutico per la riconsegna alla scuola delle aree esterne perimetrali.
L'originario appalto riguardante l'adeguamento sismico intrapreso dalle precedenti amministrazioni, ha avuto un percorso travagliato causa  varie problematiche tecniche e finanziarie, che hanno comportato una serie di sospensioni dei lavori ultima delle quali nel 2011.
L' Assessorato Lavori Pubblici nel corso degli ultimi 36 mesi,  ha proveduto  ad elaborare un progetto esecutivo  inerente il "Completamento, sistemazione esterna, messa in sicurezza e manutenzione straordinaria dell'edificio scolastico", andando a recuperare faticosamente le risorse finanziarie occorrenti.
Parellelamente al fine di evitare un contenzioso con l'originaria ditta aggiudicataria, si è provveduto ad una risoluzione consensuale del rapporto contrattuale, annullando ulteriori costi e ostacoli per la prosecuzione delle opere.
Le lavorazioni costantemente monitorate dall'ufficio tecnico, hanno visto prevalentemente la messa in opera di telai costituiti da dissipatori in carpenteria metallica nelle pareti esterne ed interne, compresa la palestra; tutte le strutture sono state adeguatamente schermate  per un' idonea protezione.
L'appalto concluso si inserisce in un piano di Edilizia Scolastica intrapreso come priorità dall'Amministrazione, con l'intento di migliorare gli standard qualitativi e di sicurezza degli edifici presenti sul territorio comunale.

L'Amministrazione comunale