P.zza G. Marconi 3 - 00039 Zagarolo (RM)  |   protocollo@pec.comunedizagarolo.it     |    06 95769001
Facebook     Twitter
| Contatti

Presentazione libro "La mannaia" - Gli alunni delle terze medie dell'Istituto Comprensivo Statale "Albio Tibullo" di Zagarolo incontrano l'autrice Paola Presciuttini

News

Giovedì 26 Aprile 2018

Presentazione libro

Appuntamento per Sabato 28 Aprile, ore 17.00, nell'Aula Consiliare di Palazzo Rospigliosi Zagarolo'.

 

“Immergersi nel Medioevo e nella Toscana del 1300 sarà per gli studenti un’esperienza formativa di prim’ordine – spiega l’Assessore alle Politiche culturali e scolastiche di Zagarolo, Emanuela Panzironi'. – Paola Presciuttini è un’autrice internazionale che amplia i romanzi storici e li cala nella realtà quotidiana. Nei suoi romanzi la condizione femminile, il lavoro, gli affetti sono centrali, punti di partenza per raccontare il contesto. Un ringraziamento particolare va al Dirigente scolastico e al corpo docente per aver dato ai nostri ragazzi la possibilità di incontrare una scrittrice italiana così importante e poliedrica”. 

 

Chi è Paola Presciuttini

Paola Presciuttini è nata a Firenze nel 1970. In seguito a studi artistici, letterari, filosofici e teatrali, è stata allieva di Dacia Maraini e Lidia Ravera, e tiene da anni i propri seminari e corsi di Scrittura Creativa e Scrittura Teatrale. Poco più che ventenne ha pubblicato il suo primo libro di racconti, Occhi di grano (Sensibili alle foglie 1994), tradotto in tedesco per l’editore Fischer, cui sono seguiti i romanzi Comparse (Marco Tropea 1999), vincitore del Premio S. Pellegrino Terme 2000, Non dire il mio nome (Meridiano Zero 2004), Il ragazzo orchidea (Gaffi 2009) e il bestseller Trotula (Meridiano Zero 2013).

- stampa